Iscriviti alla Newsletter!


ecocomics
Pagine Verdi







GUIDA ALL'AUTO ECOLOGICA

Guida all'auto ecologica.

Roberto Rizzo - Ed. Ambiente - 336 pp. € 16


Qual è la differenza tra un ibrido, un’auto elettrica e una range extended? I biocombustibili sono davvero la soluzione? Tra metano e Gpl, quale inquina di meno? Arriverà mai il giorno in cui le nostre automobili saranno alimentate dall’energia solare? A queste e a molte altre domande risponde Guida all’auto ecologica, che dopo aver illustrato i danni all’ambiente provocati da un uso eccessivo dell’auto, presenta le alternative verdi e delinea una proposta di mobilità sostenibile in grado di ridurre traffico e inquinamento, facendoci risparmiare.

Negli ultimi anni, quasi tutte le principali case automobilistiche hanno presentato almeno un modello “verde”: dai produttori di utilitarie a quelli delle supercar più prestigiose, l’onda green non ha risparmiato nessuno. L’auto verde viene infatti considerata l’unica risposta alla crisi del mercato automotive, e la riconversione ecologica del parco auto è un tassello fondamentale nella strategia con cui affrontare i cambiamenti climatici e il picco del petrolio. Arricchito da 25 schede di auto ecologiche e da un inserto a colori dedicato ai prototipi, Guida all’auto ecologica traccia un quadro aggiornato delle soluzioni già in commercio. Dal metano al Gpl, dagli ibridi alle auto elettriche, dai biocombustibili all’idrogeno: per ogni tecnologia vengono individuati i limiti e le potenzialità, oltre che gli impatti sull’ambiente e sulla salute. Roberto Rizzo riserva poi un’attenzione particolare alle sperimentazioni più innovative, fino a proporre un modello di mobilità sostenibile, che supera il concetto di auto individuale e prefigura l’integrazione di diversi tipi di veicoli, pubblici e privati, in una rete intelligente.

 

 

Roberto Rizzo è giornalista scientifico. Ha scritto Salvare il mondo senza essere Superman (Einaudi, 2005), La casa intelligente (Franco Muzzio Editore, 2007) ed Energia verde in Italia (Edizioni Ambiente, 2009). Coordina le riviste FV-Fotovoltaici e Wind Energy, collabora con la rivista Newton ed è esperto per i temi energetici della trasmissione televisiva Geo&Geo (Raitre). Ha lavorato come ricercatore in Fisica al Cern (Centro Europeo di Fisica delle Particelle) di Ginevra.

Segui La Foglia


ECO QUIZ