Iscriviti alla Newsletter!


ecocomics
Pagine Verdi







PECORE DA TOSARE. La sopravvivenza tra banche, crisi e truffe

Pecore da tosare. La sopravvivenza tra banche, crisi e truffe, libro di Andra Bizzocchi

di  Andrea Bizzocchi

Edizioni Il Punto di Incontro

pp.142 - €7,90



“Di quale crisi stiamo parlando? Che razza di crisi è se non mancano le materie prime, se non mancano i mezzi di produzione, se non manca di sicuro la forza lavoro con tutta la disoccupazione che c’è in giro? Eppure qualcosa manca.

Cosa? Manca il denaro. Quando la gente nei commenti del quotidiano dice che “i soldi sono finiti” oppure che “non ci sono più i soldi” coglie esattamente nel segno. Però si ferma lì, senza andare oltre per domandarsi: “ma perché mancano i soldi?” E ancora: “cosa significa che mancano i soldi?” E soprattutto: “chi è che li fa mancare?”

L'autore in questo libro ci fa capire cosa è il denaro e come la crisi e i disastri socio-economici che stiamo vivendo non cadono dal cielo, ma nascono e proliferano dalla natura stessa della moneta. e spiega come il sistema Bancario (che non dà nulla ma pretende tutto e anche più) sia un meccanismo, spietato e subdolo, per ridurre i popoli in schiavitù.

Ma così come schiavo non è tanto colui che ha le catene ai piedi ma chi non è in grado di immaginarsi la libertà, così noi, per ridare dignità alle nostre vite, possiamo lottare per riconquistare questa libertà perduta.

Per non essere perlomeno, solo delle inermi pecore da tosare.


Note sull'autore:

Andrea Bizzocchi imprenditore "per divertimento", come qualcuno scrisse di lui, a cavallo del millennio prende coscienza della profonda ingiustizia, violenza e intrinseca stupidità del nostro stile di vita occidentale e tra il 2004 ed il 2005 in concomitanza con la nascita della sua prima figlia, decide di cambiare vita.
Da allora vive in semplicità, cercando di limitare la necessità monetaria, e alternando la scrittura a lavori rari e occasionali (principalmente in agricoltura); e come dice lui: "tutto il resto è libertà, cosa di cui ogni essere umano necessita così come necessita di mangiare, bere e respirare". Vive tra l’Italia e la Costa Rica.



Segui La Foglia


ECO QUIZ