Iscriviti alla Newsletter!


ecocomics
Pagine Verdi







SALVARE I SEMI DELL'ORTO E LA BIODIVERSITA'

MANUALE PER SALVARE I SEMI DELL'ORTO E LA BIODIVERSITA'

di  Michel e Jude Fanton

Edizioni Il Filo Verde di Arianna

pp.160 - €11.50




Scopri e difendi 117 ortaggi, erbe aromatiche e fiori alimentari - Unisciti ai Seed Savers e goditi i miracoli della natura

Jude e Michel Fanton, fondatori della rete australiana Seed Savers, ci aiutano a scoprire come proteggere il patrimonio alimentare mondiale attraverso la raccolta e salvaguardia dei semi del nostro orto e giardino. Forniscono chiare informazioni su come capire quali semi mantenere, quali criteri adottare per la loro selezione e raccolta, cosa fare per conservare i semi correttamente e come ripiantarli nel giusto periodo.

Gli autori offrono, inolte, informazioni sulla cucina tradizionale e gli usi medicinali di oltre un centinaio di verdure, erbe aromatiche e fiori commestibili.

Il manuale, forse un pò ostico per neofiti, è utilissimo però ad vere una visione "complessa" del fenomeno e dell'esigenza di salvaguardare la biodiversità. Un'opera essenziale per tutti gli orticoltori, agricoltori, cuochi e genitori che desiderano una vita sana con un'alimentazione naturale, per far crescere i propri bambini con gusti variegati e un cibo genuino.


I semi sono sicuri solo nelle mani di persone che li salvano, li coltivano e ne mangiano i frutti!


Note sugli autori:
Michel e Jude Fanton guidati da una scelta di vita naturale e dai loro "palati esigenti" hanno fondato la rete Seed Savers in Australia nel 1986.  Dal 1992 cominciarono a portare il messaggio della necessità di conservare le varietà tradizionali di piante alimentari in tutto il mondo, ed oggi Seed Savers è presente in più di trenta paesi. Nel 2010-12 si sono concentrati sulla Malesia e l'Europa e dal 2013 si dedicheranno a lavorare in Sud America.



Segui La Foglia


ECO QUIZ