Iscriviti alla Newsletter!


ecocomics
Pagine Verdi







NASCERE NELL'ERA DELLA PLASTICA

Nascere nell'Era della plastica - Michel Odent, Terra Nuova edizioniMichel Odent 

Terranuova Edizioni  

pp.224 - €12.00



In quest'epoca di riscoperta di uno stile di vita quanto più naturale possibile Michel Odent ci offre informazioni sull'atto Primo della vita, la maternità e il parto, per aiutarci a vivere questo momento senza inutili paure e un'eccessiva medicalizzazione.

Nel libro l'autore riassume in modo mirabile tutto ciò che è importante sapere non solo sulla nascita, ma anche sulla natura dell’essere umano, sulla storia dell’umanità, sull’ecologia e sull’amore. Utilizzando la prospettiva della rivoluzione della plastica, Odent rivisita temi a lui cari, come ad esempio l’impatto che un’eccessiva medicalizzazione ha sulla salute e sul carattere del bambino e del futuro adulto.

Il volume si interroga su aspetti centrali del parto oggi, dall’utilizzo degli anestetici allo sviluppo delle cure neonatali, e dimostra come una rivoluzione tecnologica, la scoperta della plastica, ha profondamente cambiato le relazioni tra gli individui (mamma, bambino e medico) e i sentimenti.

Un volume che è anche un appello a recuperare l’antico sapere femminile sulla nascita.


Note sull'autore:

Michel Odent, dopo 23 anni spesi come primario di chirurgia nel piccolo ospedale francese di Pithiviers, fonda a Londra, nel 1985, il Primal Health Research Centre, specializzato nello studio degli effetti a lungo termine sulla salute delle modalità del parto, dei primi istanti di vita del neonato e della sua interazione con la madre.

Oggi, alla sua attività di medico e ricercatore, unisce quella di insegnante in numerosi convegni e seminari in tutto il mondo. È autore di circa 50 articoli scientifici e di 11 libri, pubblicati in 21 lingue.




Segui La Foglia


ECO QUIZ