Iscriviti alla Newsletter!


ecocomics
Pagine Verdi







LE FUNZIONI DEGLI ORGASMI

le funzioni degli orgasmi terranuova edizioniMichel Odent 

Terranuova Edizioni  

pp.137 - €13.00



Pioniere del parto naturale Michel Odent, in questo rivoluzionario ed appassionato testo, mette in luce le analogie fisiologiche dei tre processi fondamentali della vita: nascita, allattamento e accoppiamento.


Tali processi, che sono regolati dal medesimo cocktail di ormoni, se vissuti in modo consapevole costituiscono un'esperienza di evoluzione e profonda trasformazione.


Studiare le funzioni degli orgasmi nell’era della scientificazione dell’amore inevitabilmente condurrà l'autore a menzionare i recenti progressi tecnici, che stanno rendendo superflui gli ormoni dell’amore. Ad esempio, il cesareo è diventato un’operazione più facile, veloce e sicura che mai. Abbiamo, inoltre, a nostra disposizione sostituti farmacologici sicuri ed efficaci degli ormoni che la donna è programmata a secernere durante il parto.


Per questi motivi, l’umanità si trova in una situazione che non ha precedenti. Fino a un’epoca recente, nonostante tutte le culture disturbassero profondamente i processi fisiologici della nascita, una donna era obbligata a contare sulla liberazione di un complesso cocktail di ormoni, se voleva avere un figlio.

Oggi il numero di madri che si affida ai propri ormoni sia per la nascita del bambino che per il secondamento della placenta sta diventando trascurabile. A un simile punto di svolta nella storia del genere umano, chiunque si interessi al futuro della nostra specie può comprendere l'importanza di una domanda semplice: "per quanto tempo potrà sopravvivere la specie umana senza amore?".


Note sull'autore:

Michel Odent, dopo 23 anni spesi come primario di chirurgia nel piccolo ospedale francese di Pithiviers, fonda a Londra, nel 1985, il Primal Health Research Centre, specializzato nello studio degli effetti a lungo termine sulla salute delle modalità del parto, dei primi istanti di vita del neonato e della sua interazione con la madre.

Oggi, alla sua attività di medico e ricercatore, unisce quella di insegnante in numerosi convegni e seminari in tutto il mondo. È autore di circa 50 articoli scientifici e di 11 libri, pubblicati in 21 lingue.




Segui La Foglia


ECO QUIZ