Iscriviti alla Newsletter!


ecocomics
Pagine Verdi






FESTAMBIENTE 2012

Concerto Festival FestambienteDa Venerdì 10 a Domenica 19 AGOSTO 2012

Rispescia, Grosseto

Parco della Maremma


Il futuro in poche parole

Torna Festambiente, il festival nazionale di Legambiente, con l’edizione numero XXIV che quest’anno animerà l’estate italiana dal 10 al 19 agosto 2012. A Rispescia, a due passi dal Parco della Maremma, ci sarà ancora una volta spazio ai concerti di artisti di fama internazionale, di cinema con il Clorofilla Film Festival, di teatro civile e teatro per bambini, e ancora di dibattiti, terapie naturali, stand, mostre mercato e tanti punti ristoro dove mangiare sano e biologico in un clima di festa e divertimento.


Festambiente è il festival nazionale a impatto zero di Legambiente, uno dei maggiori appuntamenti europei dedicati all’ecologia e alla solidarietà.

Nato nel 1989, è organizzato a Rispescia, nel Centro nazionale per lo sviluppo sostenibile di Legambiente “Il Girasole”, alle porte del Parco regionale della Maremma e a pochi chilometri da Grosseto.

L'evento ospita ogni anno oltre 80.000 visitatori e combina svago e tematiche ambientali grazie a concerti, conferenze, teatro, cinema all'aperto, Città dei bambini e sana alimentazione con i numerosi punti ristoro a base di prodotti tipici, naturali e a filiera corta.

Promuove la qualità della vita in tutti i suoi aspetti: dalla salvaguardia del patrimonio ambientale alle innovazioni tecnologiche, dalla promozione delle fonti rinnovabili alla tutela delle tradizioni e culture locali, solidarietà, svago e divertimento per grandi e piccoli. 

Aderisce alla campagna Azzero Co2 annullando le proprie emissioni. Nell'anno 2011 le emissioni sono state pari a 50 tonnellate di CO2, poco di più di quelle dello scorso anno visto che la festa è durata un giorno in più.

Oltretutto le emissioni su base giornaliera sono risultate inferiori rispetto all'anno prima: 4,5 t al giorno per il 2011, contro le 4,7 del 2010.

 

Festambiente è un ECO FESTIVAL grazie:

Azzeramento emissioni: Festambiente 2011 azzera le proprie emissioni grazie ad un progetto di sviluppo di energia eolica nella provincia di Tirunelveli, in India, con Azzero CO2;

Risparmio energetico: il palco concerti e dibattiti di Festambiente sono alimentati da pannelli fotovoltaici;

Rifiuti: i rifiuti sono differenziati al 90% tramite isole ecologiche. Non si utilizza la plastica nel settore della ristorazione/bar. L'acqua è servita solo in caraffa;

Stoviglie utilizzate: piatti di ceramica e bicchieri di vetro; mentre i bicchieri, piatti e posate nei bar e punti ristoro, sono in mater-bi ovvero biodegradabili;

Risparmio idrico: utilizzo di riduttori di flusso in tutto il festival, aree verdi con piante autoctone mediterranee;

Alimentazione: l'alimentazione è biologica, a km zero con prodotti tipici della Maremma (per info: Clicca qui);

Mobilità: i visitatori possono raggiungere la manifestazione tramite una navetta gratuito (per info: Clicca qui);

Materiali eco-compatibili: cartoleria, carta utilizzata per la stampa dei materiali, e per altro uso interno alla manifestazione sono a basso impatto ambientale o proveniente da materiale riciclato.


APERTURA FESTAMBIENTE ORE: 17,30


Per informazioni: www.festambiente.it

INFO LINE: 0564\48771

INFO BIGLIETTI: Clicca qui



Segui La Foglia


ECO QUIZ