Iscriviti alla Newsletter!


ecocomics
Pagine Verdi






TERRA FUTURA 2012

mostra convegno internazionale Terra Futura Firenze maggio 2012da Venerdì 25 a Domenica 27 MAGGIO 2012

FIRENZE - FORTEZZA DA BASSO


TERRA FUTURA

Mostra convegno internazionale delle buone pratiche di sostenibilità ambientale, economica e sociale. Tema di questa nona edizione Lavoriamo per il futuro. Lavoro, sostenibilità ed equità


Ingresso gratuito


Buone pratiche di vita di governo e d’impresa verso un futuro equo e sostenibile. Terra Futura vuole far conoscere e promuovere tutte le iniziative che già sperimentano e utilizzano modelli di relazioni e reti sociali, di governo, di consumo, produzione, finanza e commercio sostenibili.


Numerosi sono gli appuntamenti in calendario ogni giorno: convegni, seminari, presentazioni di libri, workshop e dibattiti sulle diverse aree tematiche della sostenibilità, con l’intervento dei più qualificati esperti di settore e di testimoni di rilievo nazionale e internazionale dal mondo della politica, dell’economia, della ricerca scientifica, del non profit, della cultura e dello spettacolo.

Quest'anno il tema scelto dai promotori e partner di Terra Futura è “Lavoriamo per il futuro. Lavoro, sostenibilità ed equità”: in un contesto di crisi globale che appare solo superficialmente finanziaria, soltanto ridando senso e dignità al lavoro è possibile restituire un significato al “produrre” in una prospettiva di riconversione-conversione ecologica e sociale dell’economia.

Un cambiamento radicale che deve impegnare tutte le risorse della società - istituzioni, imprese, cittadini e società civile organizzata - nella ricostruzione di una "sicurezza umana globale", attraverso la modifica dei rapporti economici e produttivi, la tutela dei beni comuni e la salvaguardia dell'ambiente.


Tutti gli appuntamenti culturali sono divisi all’interno della programmazione dell’evento nei cinque ambiti che hanno caratterizzato Terra Futura fin dalla prima edizione:

Abitare Quotidiano Sostenibile;

Produrre Economie Leggere e Responsabili;

Coltivare il Futuro del Cibo;

Agire Processi Democratici di Partecipazione e Responsabilità;

Governare Governi lLocali per azioni globali e democrazia attiva.


A Terra Futura trovano spazio numerosi laboratori interattivi per coinvolgere i visitatori di ogni età e dare loro la possibilità di sperimentare in prima persona le buone pratiche di sostenibilità, a partire da quelle che possono trasformarsi in scelte e gesti quotidiani di ciascuno.


All’interno della Fortezza anche molti sportelli informativi, una ricca emeroteca che ospita i media e le riviste di settore e uno spazio attrezzato per le presentazioni di libri e incontri con l’autore.


Non mancano infine mostre e momenti di animazione con musica, spettacoli, performance teatrali, danza e proiezioni cinematografiche per sensibilizzare sui temi attraverso l’espressività e il divertimento.


Per maggiori informazioni e per vedere il programma dettagliato delle tre giornate: www.terrafutura.it

..........................................................................................................................................

Segui La Foglia


ECO QUIZ