Iscriviti alla Newsletter!


ecocomics
Pagine Verdi






Mostra fotografica Le piste ciclabili di Roma15/21 giugno

CiclicaMente mostra fotografica sulle piste ciclabili romaneda Sabato 15 a Venerdì 21 GIUGNO 2013 dalle 19.00 alle 21.00

presso SpaziOxygene

zona Prati, Roma

La città vista dalle piste ciclabili.

Per gli amanti delle due ruote e dell’arte fotografica, gli scatti di Gianluca Ottone permettono di apprezzare il mutevole paesaggio urbano all’interno del quale si dipanano gli oltre 40 km di piste ciclabili della capitale.

La città cambia di aspetto nel tempo. La cambiano le pratiche di vita. A volte la cambiano le decisioni amministrative: la costruzione di un ponte, di una stazione, o di una pista ciclabile; in questo modo è la città che cambia le pratiche di vita urbana.

Una pista ciclabile muta il paesaggio urbano nella direzione della semplicità, dell’equilibrio. Come sostiene Marc Augé, “andare in bicicletta ci mette in rapporto con la realtà e con noi stessi: ci mette in relazione con il tempo che occorre e con lo spazio necessario, con il movimento che produciamo e con il paesaggio che lucidamente attraversiamo, con i limiti e le possibilità del nostro corpo.”

La bicicletta unisce l’indispensabile (lo spostamento), l’utile (la salvaguardia della salute e dell’ambiente) e il dilettevole (il gioco che può durare tutta una vita). Tutto in un solo essenziale ed efficientissimo meccanismo.

La fotografia può fermare il movimento oppure crearlo, quando è impercettibile o è solo un’intenzione. Può aspettarlo e immaginarlo, può prevederlo. Vedere una strada automobilistica vuota suscita il timore che si riempia di automobili da un momento all’altro. Vedere una pista ciclabile vuota fa venir voglia di riempirla di bici il prima possibile, di percorrerla e seguirla, per vedere dove porta e come il suo percorso trasformerà la città!





INGRESSO LIBERO
Sabato inaugurazione 16.00
Domenica 17.00/21.00
da Lunedi a Venerdi orario 19.00/21.00


SpaziOxygene

Via San Tommaso d'Aquino 11/a - Metro A Cipro


Per info: https://www.facebook.com/events/381419645301504/



Segui La Foglia


ECO QUIZ