Iscriviti alla Newsletter!


ecocomics
Pagine Verdi






ROSE IN FIORE AL ROSETO COMUNALE. Roma fino al 30 giugno

Fioritura di 1200 varietà di rose al Roseto Comunale di Romatutti i giorni fino a Domenica 16 GIUGNO 2013

Roseto Comunale di Roma

zona Circo Massimo


Ingresso è libero e gratuito al Giardino delle Rose

La primavera romana regala emozioni da favola. Visitare il roseto in questo periodo significa infatti entrare in un mondo di migliaia di rose fiorite antiche e moderne, e ripercorrere la storia e l'evoluzione della rosa dall'antichità sino ai giorni nostri.

Teatro di questo spettacolo è il Giardino delle Rose del Roseto Comunale di Roma che come ogni anno in primavera apre ai visitatori e ci permette di assistere alla fioritura delle spendide varietà di rose che ospita e bearsi dei loro colori e inebrianti profumi.


Anche la vista su Roma che si può ammirare dai giardini del Roseto contribuisce a rendere la visita un'esperienza unica. Situato in posizione strategica sull'Aventino permette la vista sul Circo Massimo e sul colle Palatino, luoghi dove traffico e rumore sembrano lontani anni luce.


Il roseto, che ospita circa 1.200 diverse varietà di rose, è diviso in due settori: nel primo si trova la collezione permanente, comprendente rose botaniche, antiche e moderne; l’altro settore è invece riservato alle rose partecipanti al Concorso Internazionale “Premio Roma per Nuove Varietà di Rose”, giunto quest'anno alla sua 71° edizione.


Le varietà della collezione permanete provengono da tutto il mondo, anche dalla Cina e dalla Mongolia. Tra le varietà più rare e fiore all’occhiello della collezione figurano la Rosa Chinensis virdiflora, una minuscola rosa cinese dai petali di color verde;  la Rosa Chinensis mutabilis, che cambia colore con il passare dei giorni; la Rosa Foetida, una rosa dall’aspetto bellissimo ma piuttosto maleodorante e la Rosa omeiensis pteracantha, con spine a forma di ala che in controluce appaiono incredibilmente trasparenti: quest’ultima si presenta con un fiore a quattro petali anziché cinque.

Orari e giorni di apertura

Dal 21 aprile al 16 giugno, dalle 8,30 alle 19.30.

Sabato 18 maggio il Roseto sarà chiuso al pubblico per lo svolgimento del concorso e per la premiazione delle varietà più belle.


Per ulteriori informazioni sulle collezioni presenti: vai alla pagina su comune.roma.it


Per la prenotazione delle visite guidate (gratuite) contattare il Roseto al numero 06.5746810 oppure scrivere a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
 

ROSETO COMUNALE DI ROMA
Via di Valle Murcia, 6 (Aventino)
Metro B “Circo Massimo”
TEL: 06.5746810

MAIL: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

WEB: vai alla pagina su comune.roma.it


Segui La Foglia


ECO QUIZ