Iscriviti alla Newsletter!


ecocomics
Pagine Verdi






VOTA IL TUO LUOGO DEL CUORE!

Censimento FAI I luoghi del cuore 2012

fino al 31 OTTOBRE 2012


Il censimento delle bellezze italiane

Se avete un vostro luogo "speciale" in Italia che rischia di essere dimenticato e rovinato dal tempo e dall'incuria, o semplicemente se avete voglia di votare per far conoscere e valorizzare un paesaggio o un'opera d'arte della nostra bella penisola, allora fino al 31 OTTOBRE 2012 potete partecipare al Censimento "I Luoghi del Cuore" promosso, per la sua VI edizione, dal FAI (Fondo Ambiente Italiano).


Per poter mettere in evidenza il vostro tesoro italiano vi basterà andare sul sito www.iluoghidelcuore.it, dove potrete fare una ricerca tra i luoghi già inseriti nel data base per verificare se sia già stato iscritto o eventualmente avrete la possibilità di inserirlo voi stessi allegando un'immagine e un commento.


E potete invitare a fare la stessa cosa tutti i vostri amici stranieri che amano il nostro paese e che da qualche parte in Italia hanno lasciato un "pezzetto di cuore". Quest'anno infatti il FAI a voluto esterndere il censimento ad un pubblico internazionale, chiedendo al mondo intero di seguire e consigliare il posto italiano che più amano.


Obiettivo di del progetto è quello di dare voce alle proposte sul patrimonio culturale amato d'Italia, e di concedergli un futuro. Per fare ciò, il censimento chiede ai cittadini di identificare i luoghi che sentono particolarmente cari e importanti e che desiderano possono essere ricordati e conservati per le generazioni future.


Tempio della Congregazione Olandese Alemanna, Livorno

L'appello si sforza di proteggere i tesori grandi e piccoli, noti o meno noti, che occupano un posto speciale nella vita di chi li ha a cuore.

A partire dal 23 maggio
l'iniziativa ha raccolto ad oggi, 30 agosto, 6122 luoghi e le votazioni in questo momento vedono in testa alla classifica il Tempio della Congregazione Olandese Alemanna a Livorno di cui vediamo nella foto un particolare.


Per seguire la classifica ed ammirare le innumerevoli bellezze del nostro paese: www.iluoghidelcuore.it


Giovanna Miano

AGOSTO 2012



Segui La Foglia


ECO QUIZ