Iscriviti alla Newsletter!


ecocomics
Pagine Verdi






Passeggiata guidata LE OCHE RACCONTANO

Passeggiata guidata LE OCHE RACCONTANO Roma luglio 2012Mercoledì 25 LUGLIO 2012 ore 19.00

Piazza del Campidoglio - Roma


Pennute eroine della storia romana, le Oche capitoline aprono per noi il sipario del tempo per narrarci fatti e fattacci di lupe amorevoli, stoici imperatori e antichi Dei, lungo un percorso che dal Campidoglio scende fino alla piccola piazza S. Marco.

Organizzata dall’Associazione Culturale Vivere Meglio, la passeggiata offre uno straordinario spaccato della storia di Roma, dalla protostoria all’epoca classica, dal medioevo alle devastazioni del Novecento.


Il Campidoglio è il più piccolo e il più basso (46 mt.) dei 7 Colli, ma nella tradizione romana rappresenta il centro, il cuore di Roma. Per cui, se Roma è caput e orbis mundi, ovvero capo e centro del mondo, il Campidoglio è il cuore, il centro di Roma e, dunque, del mondo.


La storia di questo Colle risale ad un’epoca anteriore di almeno un millennio alla fondazione di Roma. Secondo la tradizione, infatti, il dio greco Saturno fondò proprio sul Campidoglio il più antico villaggio della futura Roma. Una tradizione confermata dal ritrovamento di ceramiche dell’Età del Bronzo (1700 a.C.) rinvenute nell’area sottostante di Sant’Omobono. Inoltre, il nome più remoto che si conosce di questo colle era per l’appunto Mons Saturnus mentre il villaggio si chiamava Saturnia.

La passeggiata è guidata dalla dott.ssa Donatella Cerulli, storica e giornalista


Quota di partecipazione: € 5,00
Prenotazione obbligatoria
Appuntamento: ore 19.00 Piazza del Campidoglio (Statua di Marco Aurelio)


Per informazioni e prenotazioni: 392 8561992



Segui La Foglia


ECO QUIZ