Iscriviti alla Newsletter!


ecocomics
Pagine Verdi






La Voce del Corpo

Sabato 28 GENNAIO 2012 ore 15.00 - 18.00

presso associazione Controchiave

zona Garbatella


Il seminario è un appuntamento intensivo per coloro che sono interessati a sperimentare il rapporto tra voce, respirazione e movimento.


Imparando ad ascoltare la propria voce si può incontrare se stessi o semplicemente ritrovarsi.


Niente come la voce ci parla di noi: dice che età abbiamo, se siamo emozionati, se abbiamo paura, se siamo felici …La nostra voce dice CHI siamo e COME stiamo vivendo.
Si può modellare la voce fino a farla risultare più gradevole, più intonata nel canto, più incisiva nel parlato… Ma da dove partire?



Ci si deve allontanare dalla voce per poi tornare a riappropriarsene quando si sarà in grado di utilizzarla come uno strumento; e ci si allontana solo abbandonando il giudizio e abituandosi a “sentire” il corpo e ad ascoltarlo.

Dunque partire dal corpo, cioè dal luogo in cui la voce risiede. E non solo dagli organi preposti a questo scopo (apparato fonatorio, respiratorio e corde vocali) ma da TUTTO il corpo, dalla testa al busto, alle cavità della cassa toracica, al bacino…considerando muscoli, organi, nervi…e cominciare a vedere il nostro corpo come una CASSA ARMONICA, un involucro in cui la voce risuona in totale libertà.
Per ottenere ciò bisogna imparare ad avere CONSAPEVOLEZZA di esso, a scioglierlo da tensioni e blocchi (che spesso ritroviamo nella voce) attraverso il suo ascolto.
Si può, dunque, “educare” e migliorare la propria voce cantata e parlata non per imposizione della mente ma attraverso l’ABBANDONO del corpo, perché la voce può educare la mente affinché il corpo possa cantare.

Si eseguiranno, quindi, esercizi con il corpo “rubati”:  
-    alle tecniche bioenergetiche
-    allo yoga (mobilizzazione della colonna, del bacino, della lingua, ascolto del corpo e dei suoni esterni…)
-    ad alcune tecniche di meditazione dinamica (movimenti nello spazio, consapevolezza del corpo, relazione con l’altro…)
-    ad alcune tecniche di massaggio;
a questi si uniranno esercizi di fonazione, vocalizzi, intonazione di brani cantati e/o recitati…


docente Paola Quagliata


PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Associazione Controchiave

Via Giuseppe Libetta, 1a – 00154 Roma  

per informazioni e prenotazioni:

TEL:. 06.45506613

Segui La Foglia


ECO QUIZ