Iscriviti alla Newsletter!


ecocomics
Pagine Verdi






LABORATORIO STUDIO SULLA CORPOREITA'


Sabato 25 MAGGIO 2013 dalle 10.30 alle 13.00

presso ass. MIMOPAIDEIA

zona Spinaceto, Roma


Laboratorio sull’esercizio della mimesi “Studio sulla Corporeità, Relazione e Ascolto ”
Mimopaideia centro mimesico-dialogico per l’Espressione, è lieta di presentare questo laboratorio di formazione che ha come radice teorico-pratica la pedagogia teatrale (Orazio Costa Giovangigli, Accademia d'Arte Drammatica) e la filosofia dell’educazione (Gilberto Scaramuzzo, Università RomaTre) rinnovate da una ricerca decennale sugli aspetti psicologici della teatralità.


Lo strumento utilizzato è la mimesi, cioè il "rendersi simile nel corpo e nella voce all'altro da sé". Questo esercizio fisico-psichico permette di entrare in contatto con la propria intimità, di esprimere il proprio “punto vivo” creativo e di migliorare la relazione con se stessi e con gli altri. Si tratta quindi di promuovere uno spazio di studio in cui la finalità è di allentare le tensioni, sostenere una consapevolezza psicofisiologica, esplorare l’identità, sviluppare empatia e ascolto.


Primo obiettivo è poter conoscere o ritrovare la propria corporeità, i propri bisogni emotivi e fisici e il proprio sentire nella relazione affinché ci aiuti a scoprire un rinnovato benessere. Secondo obiettivo è poter acquisire elementi utili per comprendere uno strumento di conduzione da applicare in molti contesti delle scienze umane.

Il laboratorio è aperto a tutti, in particolare agli studenti di psicologia e scienze dell’educazione, scienze umane, a tutti coloro che operano in campi socio-sanitari e artistici.


Condotto da Elisa Muscillo

Costo: 20 euro

Prenotazione entro il 20 Maggio

Per info e prenotazioni:

ASSOCIAZIONE SPINACETO CULTURA TEATRO DELLA DODICESIMA
Via C. Avolio 60 Roma-Eur

CELL: 328-9642684

MAIL: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.



Segui La Foglia


ECO QUIZ