Iscriviti alla Newsletter!


ecocomics
Pagine Verdi






CONCORSO ARTISTICO AlberoAndronico

concorso artistico albero andronicoSCADENZA 30 SETTEMBRE 2012


POESIA, NARRATIVA, TESTI PER UNA CANZONE E FOTOGRAFIA

Sesta edizione del Premio Alberoandronico, nato dalla volontà di una piccola Associazione di quartiere (Monte Mario, Balduina, 19° Municipio di Roma), che è riuscito in breve tempo ad affermarsi come riferimento per la valorizzazione della lingua italiana e come strumento di scoperta e lancio di autori di talento.


Il risultato è stato ottenuto grazie al rigore col quale le opere vengono valutate e selezionate dalla giuria d’eccellenza voluta dal Presidente dell’Associazione Pino Acquafredda, perché trasparenza e qualità possano essere valorizzate al massimo.


Il concorso è diventato un appuntamento per scrittori e poeti di ogni età e nazionalità, come dimostrano le partecipazioni che pervengono, ogni anno, da ogni parte del mondo.


Categorie in concorso:

OTTO SEZIONI IN LINGUA ITALIANA
Poesia, silloge, narrativa (racconto, saggio, favola, articolo) inedite a tema libero;
Opera inedita in poesia o in prosa sul tema “La strada, la casa, la città, l’ambiente: costruire e vivere il territorio”;
Libro edito di poesia e narrativa;
Testo inedito per una canzone a tema libero;
Opera inedita in poesia o in prosa sul tema “Lo sport”.
Opera inedita in poesia o in prosa sul tema “Il mare” o sul tema “La montagna”.

UNA SEZIONE IN DIALETTO

Poesia inedita in dialetto (con traduzione in lingua italiana).

UNA SEZIONE DI FOTOGRAFIA
Opera fotografica inedita a tema libero.

Sono previsti riconoscimenti per i primi 6 classificati in ciascuna sezione, consistenti in premi in denaro, coppe, targhe e diplomi di merito. Inoltre sono istituiti premi speciali per le migliori Opere provenienti da uno Stato estero e per le migliori Opere di Autori di madrelingua non italiana.
Speciali riconoscimenti saranno attribuiti agli Autori più anziani e a quelli più giovani.
Gli Autori riceveranno un attestato di partecipazione.

Premi speciali alle Case editrici che avranno pubblicato le Opere degli Autori primi classificati nella sezione libri editi.


L’Associazione culturale Alberoandronico nasce per iniziativa di un gruppo di persone con l’obiettivo di promuovere e tutelare la partecipazione dei cittadini alla vita culturale e sociale del territorio.
Tra le attività dell’Associazione figurano la promozione della cultura in tutte le sue forme (tra cui quella letteraria, teatrale, musicale e cinematografica); iniziative artistiche rivolte anche alle fasce deboli come anziani e disabili; la promozione e la pratica dello sport; l’organizzazione di viaggi culturali, gite e visite guidate; la collaborazione con comitati di quartiere e organismi scolastici per la programmazione culturale sul territorio; la promozione di forme di assistenza sociale, di tutela civica dei diritti e di tutela ambientale.


Per informazioni e per leggere il bando:

Associazione ALBEROANDRONICO

Via Teresa Gnoli, 42-44 - 00135 Roma

CELL: 347.411438

MAIL: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

WEB: www.alberoandronico.net



Segui La Foglia


ECO QUIZ