Iscriviti alla Newsletter!


ecocomics
Pagine Verdi






UNA FIABA PER LA MONTAGNA

Concorso letterario UNA FIABA PER LA MONTAGNASCADENZA 20 LUGLIO 2012

Premio Letterario Nazionale “Una fiaba per la montagna”
XI Edizione Premio Letterario del Parco Nazionale Gran Paradiso


Il premio è dedicato alla fiaba di montagna. È lasciata piena libertà di scelta ai concorrenti purché le composizioni si attengano alle due essenziali caratteristiche dettate dal regolamento: che si tratti di fiabe e che esse siano legate alla montagna.



Anche per questa edizione indichiamo, senza che ciò costituisca un obbligo, come tema consigliato dalla nostra Commissione. Proviamo a muovere la fiaba lungo l'asse interno delle funzioni e dei ruoli. Non un'indicazione tematica: di luogo (castello, parco, bosco e così via) o di occasione (ad esempio, nell'ultima versione, i "fratelli d'Italia"), ma invece un elemento narrativo che prendiamo - nessuno si stupisca - dallo studioso russo come Vladimir Propp (1895-1970), che alla fiaba come genere ha dedicato studi fondamentali.


Ed ecco allora che quest'anno la proposta va a sia a quelli che Propp chiama "aiutanti magici" sia a quelli che chiama "oggetti magici". Senza distinguere troppo fra "aiutante magico" e "oggetto" o "agente" magico, la nostra proposta intende mettere a prova la bravura di chi saprà costruire intorno ad "aiutanti magici" o a "oggetti magici" (o a tutt'e due insieme) delle fiabe particolarmente originali.


Per informazioni:

Leggi il regolamento

MAIL: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

WEB: www.unafiabaperlamontagna.it



Segui La Foglia


ECO QUIZ