Iscriviti alla Newsletter!


ecocomics
Pagine Verdi






CORSO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE

Corso Educazione Ambientale Parco Valle del TrejaDa Lunedì 19 MARZO a Martedì 20 APRILE 2012 dalle 9.30 alle 18.00


Sede del corso: Calcata (VT)


Il corso è stato organizzato in collaborazione con La Sapienza Università di Roma e con il supporto di alcuni specialisti del sistema delle aree protette del Lazio o liberi professionisti.


Saranno trattate tematiche legate all’educazione ambientale in tutti i suoi aspetti: dalla pedagogia alle fattorie didattiche, dall’identità agroalimentare alla fotografia, dalle criticità sociali, culturali, economiche fino alla gestione del territorio e dei beni culturali.



Parte integrante del corso saranno attività pratiche e lavori d’aula che consentiranno ai partecipanti di sperimentare direttamente, sotto la guida dei docenti, i temi trattati.


Il corso nasce dalla consapevolezza che sempre più gli Enti Pubblici, le associazioni, la società, i singoli cittadini devono affrontare i problemi e le opportunità che l’ambiente nel suo complesso offre.

La conoscenza, la sensibilità e l’educazione ambientale possono rappresentare elementi che ci rimettono in armonia con la natura, recuperano scale di valori dimenticate, aprono nuove strade alla consapevolezza culturale, alle occasioni professionali, ai vantaggi economici collettivi e individuali.

Educare all’ambiente crea i presupposti per la tutela e la promozione”, sottolinea Gianni Guaita - il direttore del Parco - “sarebbe più facile avere cura del nostro territorio se fossimo tutti ‘educati in materia di ambiente’. Sarebbe più semplice prendere le decisioni giuste, i comportamenti sarebbero naturalmente condivisi da molti”.


Il corso, di 74 ore, è gratuito e a numero chiuso.

Le iscrizioni al corso di “Educazione ambientale” sono aperte fino al 6 marzo 2012.

A conclusione del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.


Per maggiori informazioni:

contattare gli uffici del Parco:

TEL: 0761 587617  

MAIL: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

oppure scaricare i documenti sul  Sito

Segui La Foglia


ECO QUIZ