Iscriviti alla Newsletter!


ecocomics
Pagine Verdi






LABORATORI DETERSIVI E KEFIR

Laboratorio di autoproduzione detersivi ecologiciSabato 20 APRILE 2013 ore 11.00
presso lo spazio Eco-Market

all'interno di Think Green EcoFestival

Parco dell'Appia Antica, Roma


Nella più ampia cornice dei 3 giorni di festa per la Giornata Mondiale della Terra l'Università del Saper fare del Movimento per la Decrescita Felice di Roma organizza due laboratori di autoproduzione di Kefir e detersivi ecologici


ore 11.00/12.30
Laboratorio di Detersivi ecologici
Autoprodurre un kit pronto all’uso per le pulizie della nostra abitazione è davvero semplice ed economico e soprattutto permette di conoscere con precisione le sostanze utilizzate durante le faccende domestiche, evitando tutto ciò che potrebbe essere tossico e particolarmente dannoso per la salute e per l’ambiente. Significa al contempo anche ridurre la quantità dei rifiuti prodotti grazie al riciclo di vecchi flaconi di detersivo praticamente all’infinito.
Gli ingredienti proposti in questo laboratorio sono facilmente reperibili a costi contenuti; il procedimento di realizzazione sarà facile e veloce.

Da portare: flacone vuoto di plastica con spruzzino (se possibile), bicarbonato, aceto bianco, 2-3 barattoli di vetro almeno da 200 ml, ciotola di plastica, 1 limone, cucchiaio, coltello.

Docente Lucia Cuffaro

Sottoscrizione consigliata 3 euro
Prenotazione obbligatoria cliccando qui: Iscrizione lab. detersivi ecologici

ore 11.00/12.30
Laboratorio di Kefir
Il termine Kefir deriva dalla parola armena Keif e significa benessere. E' prodotto con latte fresco e un'associazione complessa di microrganismi specifici, fermenti e lieviti; contiene in abbondanza calcio, fosforo e magnesio biodisponibili, nonché un ottimo quantitativo di vitamine B9 (acido folico) B12 (cobalamini) e vitamina K. Agisce quindi positivamente sulla regolazione del sistema nervoso e renale, aiuta a tenere sotto controllo la regolarità intestinale ed è un ottimo prodotto per le persone lattosio - intolleranti, perché ricco di beta-galattosidasi e povero di lattosio, che viene idrolizzato durante la fermentazione.
Impareremo a gestire i granuli di Kefir, a produrre yogurt, formaggio fresco e ricotta, ma anche ad esplorare le molteplici qualità di questo alimento in cucina per la preparazione di dolci, pizze e pane con pasta madre.

Da portare: un barattolino a chiusura ermetica 100 - 150 ml per portare a casa il kefir.

Docente Francesca Piccoletti

Sottoscrizione consigliata 3 euro
Prenotazione obbligatoria cliccando qui: iscrizione laboratorio kefir

PER ARRIVARE
Parco dell'Appia Antica

presso l’ex Cartiera Latina, via Appia Antica, 42 o 50


In bici: ciclabile Cristoforo Colombo e Circonvallazione Ardeatina.

In bus: 118 e 218 sull’Appia Antica (Fermata Domine Quo Vadis) o 30express, 714 e 715 (Fermata Cristoforo Colombo/Bavastro o Cristoforo Colombo/Circonvallazione Ostiense) e percorrere la Circonvallazione Ardeatina nel parco Scott.

In macchina: parcheggiare via Carlo Conti Rossini, Largo Gavaligi, via Omboni, via Scott e dintorni e percorrere la Circonvallazione Ardeatina nel parco Scott.

Per consultare il ricchissimo programma del Think Green EcoFestival http://thinkgreenecofestival.wordpress.com/



Segui La Foglia


ECO QUIZ