Iscriviti alla Newsletter!


ecocomics
Pagine Verdi






SAPONE NATURALE ARTIGIANALE

Corso teorico-pratico di Sapone naturale artigianale. Roma dicembre 2012 Sabato 1 e Domenica 2 DICEMBRE 2012


presso Il pulsante leggero

zona Corso Trieste, Roma


Corso teorico-pratico di Sapone naturale artigianale in due giornate: Sabato ore 9.30-17.30 e Domenica 9.30-12.30.


La saponificazione a freddo. Fare il sapone in casa è più facile di quanto si pensi: basta l'attrezzatura normale da cucina e un po’ di fantasia.  Facendo sapone naturale possiamo permetterci di non dipendere più da detergenti e detersivi commerciali, spesso ricchi di sostanze dannose a noi e all’ambiente. Il sapone naturale  è sempre gentile con la pelle e rispettoso dell'ambiente.


Capire le differenze in termini di qualità e di rispetto ambientale tra un sapone naturale ed uno comunemente acquistabile in supermercato. Come fare il sapone naturale in modo artigianale. Saponificazione a freddo. I coefficienti di saponificazione. Oli, profumi e coloranti naturali, erbe, decotti. Detersivo per lavatrice, detersivo per i piatti, sbiancanti naturali. Produzione di lotti di sapone con spezie, oli essenziali e coloranti naturali per la persona ed uno base per lavatrice.


La saponificazione a caldo e il sapone rilavorato. Il sale da cucina nel sapone.  Il sapone naturale ad acqua ridotta. Sostanze da aggiungere per la profumazione e per rendere il sapone piu’ delicato, Il sapone rilavorato in formine. Produzione di un sapone a caldo e di uno rilavorato.


Manuale cartaceo e CD esplicativo degli argomenti trattati. I partecipanti potranno portare via i prodotti realizzati in classe con l’insegnante. Al termine del percorso formativo verrà rilasciato un attestato di partecipazione dell’associazione Il Pulsante Leggero. Si consiglia un blocco appunti, un grembiule, occhiali protettivi e guanti di gomma. Il corso si svolgerà se raggiunto un numero minimo di partecipanti.


Il corso è aperto a tutti e le iscrizioni entro 26 novembre.


Per informazioni ed iscrizioni:

Associazione Il Pulsante Leggero

MAIL: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.



Segui La Foglia


ECO QUIZ