Iscriviti alla Newsletter!


ecocomics
Pagine Verdi






Utile e Consapevole

Contro la Monsanto per salvare i semi in europa. Utile e Consapevole

La Monsanto sta cercando a tutti i costi di entrare a gamba tesa anche in europa per avere il monopolio assoluto delle sementi.

Questa enorme multinazionale sta cercando di ottenere brevetti su varietà di frutta e di verdura che consumiamo quotidianamente, costringendo gli agricoltori ad acquistare i semi, pena la denuncia.

In questo momento è importante che paesi europei chiave come Francia, Germania ed Olanda, oppongano il veto, il dissenso sta crescendo fortemente da parte di politici ed agricoltori, ma per dare maggiore vigore a questo dissenso è importante una partecipazione dal basso attraverso una petizione.

monsanto_petizione

» Contro la Monsanto per salvare i semi in europa.

   

Bioplastiche oggi Utile e Consapevole

Il mercato dei biopolimeri, da 10 anni in costante crescita, è diventato oggi una grande realtà nel circolo virtuoso della biodegradabilità e del sempre più attento smaltimento dei rifiuti.


» Bioplastiche oggi

   

Acqua? Cara, grazie Utile e Consapevole

Il SI al referendum dello scorso giugno è stato un importante segnale lanciato dagli italiani contro la privatizzazione della gestione dell’acqua. Ma esiste un’altra forma di privatizzazione che segna in modo negativo la gestione del nostro patrimonio acquifero: quella della concessione delle sorgenti alle società che imbottigliano acqua minerale a scopo di lucro. Un giro di affari da miliardi di euro, come evidenziato dal rapporto di Legambiente ed Altreconomia “Acque minerali: la privatizzazione delle sorgenti in Italia”.


water-bottle

» Acqua? Cara, grazie

   

Il fumo fa male, anche all'ambiente Utile e Consapevole

Non bastassero le più comuni e note conseguenze sulla salute umana, un ulteriore motivo per smettere di fumare è costituito dai danni della produzione di sigarette sull’ambiente. Un recente studio dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha chiarito quali sono le ripercussioni delle coltivazioni di tabacco sull’ecosistema terrestre. Uno dei dati più rilevanti ci dice che quasi il 20% dei rifiuti raccolti negli Stati Uniti è costituito da mozziconi di sigaretta, un dato sconcertante sia dal punto di vista della salute umana sia di quella ambientale.

fumo inquinante

» Il fumo fa male, anche all'ambiente

   

GAT: Gruppi Acquisto Terreni Utile e Consapevole

Nascono a Mantova e Scansano i primi due Gruppi Acquisto Terreni d’Italia (in acronimo G.A.T.). Questi progetti consistono nell’acquisto condiviso di una tenuta agricola a scopo di investimento da parte di piccoli investitori. Il primo gruppo ad essersi costituito sotto forma di società agricola, nel 2009, è il GAT situato in provincia di Mantova. Con una partecipazione iniziale di 40 soci, si è riusciti a raccogliere un capitale sufficiente per l’acquisto del terreno di Quistello.

» GAT: Gruppi Acquisto Terreni

   

Le nuove etichette energetiche Utile e Consapevole

Per tutti noi sarà ancora più semplice scegliere la televisione, il frigorifero o la lavatrice più “verde”. Recependo una direttiva dell’Unione Europea anche in Italia dal 20 dicembre scorso sono entrate in vigore le nuove etichette energetiche.

» Le nuove etichette energetiche

   

Segui La Foglia


ECO QUIZ