Iscriviti alla Newsletter!


ecocomics
Pagine Verdi






The Highline: una vecchia ferrovia fiorita in città

The high line park di New YorkLa High Line, la vecchia ferrovia sopraelevata che attraversa il cuore di New York ormai in disuso dagli anni ’80, è diventata un parco pubblico, una via di fuga pedonale dove poter respirare un po’ di frescura nel panorama bollente del vetrocemento urbano.


Isola di resistenza o giusta scelta urbanistica? Forse entrambe, e per quanto strano possa sembrare un parco metropolitano sopraelevato, esso rappresenta una continuità verde nel fitto svilupparsi della città.



Il parco chiamato “Park in the sky” è lungo 2,5 km ed ospita centinaia di piante spontanee volutamente mantenute e salveguardate. Oltre ad essere un luogo di relax e benessere naturalistico è diventato teatro di numerose performance artistiche e culturali che completano ed integrano la riqualificazione di un quartiere, quello di Chelsea, che ha scelto di valorizzare il suo patrimonio piuttosto che distruggere o abbandonare.




Il percorso naturalistico, arricchito da numerose panchine ed aree ristoro, è inserito in una cornice urbanistica di assoluto rilievo e gode di una vista a dir poco insolita dal vicino quartiere di Manhattan.


Al parco si accede direttamente dalle entrate delle vecchie stazioni, rese accessibili anche ai disabili.


Ottima esperienza di riqualificazione urbana in chiave green segno evidente che la riqualificazione ecologica è una scelta promettente e sostenibile.


Per chi volesse approfondire la scoperta di questo insolito parco può visitare il sito ufficiale www.thehighline.org


Manuel Venuti

APRILE 2012



Segui La Foglia


ECO QUIZ