Iscriviti alla Newsletter!


ecocomics
Pagine Verdi






La Francia: al bando i banchi frigo aperti

francia: al bando banchi frigo apertiEntro il 2020 la Francia si è impegnata a rendere ermetici il 75% dei reparti frigoriferi presenti nei supermercati.

Un grande passo avanti nell’efficienza e sostenibilità ambientale visto il notevole impatto che i banchi frigo di tipo aperto hanno dal punto di vista energetico.

Tale “energivorità” assorbe circa il 50% dei consumi elettrici totali di un punto vendita alimentare, spesa questa sostenuta per tenere “al fresco” alimenti nei grandi espositori frigoriferi aperti al self service veloce.

La sostenibilità ambientale di questa scelta non solo è innegabile, ma è dettata dal semplice buon senso, forse perduto tra i dettami del marketing anni ‘80 in cui il cliente non deve neanche sforzarsi ad aprire uno sportello frigo.

Il minor consumo di energia favorisce anche la sostenibilità economica, aspetto questo da non sottovalutare visto il legame reale tra sostenibilità economica ed ambientale.

Il governo francese in quest’ottica ha stabilito la creazione di un fondo ad hoc per incentivare le imprese che si impegneranno nella sostituzione degli apparati frigo aperti, riconoscendo la bontà della proposta avanzata dalla Federazione del Commercio e della Distribuzione.

Una bella esperienza di cooperazione tra l’amministrazione efficiente dei fondi pubblici e le categorie lavorative interessate al provvedimento.

Segui La Foglia


ECO QUIZ