Iscriviti alla Newsletter!


ecocomics
Pagine Verdi






VANDANA SHIVA presenta on line il rapporto IL RE E' NUDO


Vandana Shiva contribuisce ad infrangere un'illusione: l'Impero degli OGM è stato un fallimento totale.


Gli Ogm infatti non ha aumentato le produzioni né ridotto l'uso di sostanze chimiche. Hanno arrecato, piuttosto, ferite profonde all'ambiente e impoverito milioni di contadini.


In sintesi questo è quanto emerge dalla lettura di Il Re è nudo, rapporto Globale dei Cittadini sullo Stato degli OGM – False Promesse, Fallaci Tecnologie.



Il rapporto per la prima volta,  raccoglie e sintetizza in maniera organica una quantità imponente di dati, analisi, ricerche scientifiche e di esperienze sul campo condotte in tutto il mondo da scienziati,da associazioni e comunità locali.

Il Re è nudo da voce ai milioni di cittadini e contadini che gli OGM li hanno vissuti sulle loro terre e sulle loro vite, impoverite e ricattate.


L’illusione che gli OGM possano sfamare il mondo ci ha già portati alla devastazione su larga scala della biodiversità e dei mezzi di sussistenza degli agricoltori.

Sono sotto attacco i fondamenti della nostra libertà di conoscere e di poter scegliere ciò che mangiamo. La preziosa biodiversità che resta e la libertà di semina  sono minacciate insieme alla nostra libertà, alla democrazia e alla sovranità alimentare.

Questo rapporto è la raccolta di molte voci, da tutto il mondo, che dicono la verità su ciò che sta accadendo nelle loro comunità e paesi  e stanno smascherando l’illusione in cui si racconta che gli OGM sarebbero, come scrive Wendell Berry “l’ultima e definitiva risposta a tutto”.


a cura di Vandana Shiva e associazione Navdanya international


Vandana Shiva  scienziata, filosofa, attivista politica e ambientalista, è oggi una delle più autorevoli voci mondiali in difesa della natura e della sua biodiversità. Si batte da anni per cambiare pratiche e paradigmi nell'agricoltura e nell'alimentazione mondiale.



Per approfondimenti: www.navdanyainternational.it


Clicca per scaricare la sintesi del rapporto in pdf

Clicca per scaricare il rapporto completo in pdf 


Segui La Foglia


ECO QUIZ