Iscriviti alla Newsletter!


ecocomics
Pagine Verdi






Tûranor il catamarano ad energia solare rientra dal giro del mondo

turandor planetsolar


ranor PlanetSolar è il nome della più grande imbarcazione interamente ad energia solare che è stata varata il 31 marzo 2010 in Germania e dal 4 maggio 2012 è diventata il primo veicolo elettrico ad energia solare ad aver circumnavigato il mondo. Un catamarano moderno ricoperto da oltre 500 metri quadrati di pannelli solari che alimentano i due motori elettrici collocati sui due scafi.


L'imbarcazione futuristica, il cui nome Tûrandor, che significa "Il potere del sole"ispirandosi al romanzo Il Signore degli Anelli, ha da poco finito il giro del mondo iniziato il 27 settembre 2010 dal Principato di Monaco. Con questa spedizione, gli iniziatori del progetto hanno voluto coinvolgere l'opinione pubblica sull'importanza delle energie rinnovabili per la tutela dell'ambiente facendo delle tappe strategiche e partecipando ad importanti conferenze mondiali.



turandor planetsolar


L'equipaggio composto da sei persone ha circumnavigato la terra con il solo ausilio dell'energia solare riportando due record:
la più veloce traversata dell'Oceano Atlantico in barca solare: 26 giorni e 34 minuti, precedentemente detenuto dal Sun21 con 26 giorni, 19 ore e 10 minuti;
la distanza più lunga mai coperta da un veicolo solare: con 9904 miglia nautiche o 18.342 chilometri di distanza, superando il precedente record di 15.070 chilometri ottenuto dal Midnight Sun Solar Race Team tra il Canada e gli Stati Uniti d'America.

Il progetto nasce da un'idea del visionario svizzero Raphael Domjan eco-esploratore ed eco-imprenditore ed è stata prodotta dall' imprenditore tedesco Immo Ströher nei cantieri navali di Kiel, in Germania al fine di diventare non solo un simbolo delle energie rinnovabili ma anche una barca di lusso con la quale poter fare crociere nel mediterraneo. Quando qualcosa diventa lusso diventa anche icona e come tale vuole essere imitata, ci auguriamo che Tûrandor possa diventare un buon modello di sviluppo ecologico e sostenibile.





Video ufficiale del viaggio intorno al globo


Michela Graziani

AGOSTO 2012


Segui La Foglia


ECO QUIZ