Iscriviti alla Newsletter!


ecocomics
Pagine Verdi






Quando il bancomat diventa ecologico

bancomat-ecologico

Proprio dal Paese capofila dei BRICs, il Brasile, arriva il primo bancomat Ecosostenibile. L’unica postazione bancomat totalmente ecologica è stata ideata dalla società Equipamentos Edra. La Compagnia  sudamericana è attiva dal 1998 e attraverso il suo progetto Contemporary Bank, oltre a realizzare un ATM interamente green, ha creato anche un prodotto di design estremamente interessante.


Sono stati numerosi, infatti, gli architetti entrati in competizione per vincere la gara di progettazione. La postazione è assemblata con materiali innovativi ed altamente efficienti ricavati da bottiglie di plastica riciclata e bioresina vegetale, le barriere UV permettono alle pareti trasparenti di mantenere una temperatura fresca al suo interno anche nei periodi più caldi e l’elettricità necessaria è ovviamente generata da pannelli solari posti su un giardino pensile.


L’idea che Equipamentos Bank sta proponendo a molte banche nasce proprio da un’ indagine condotta da alcuni istituti di credito brasiliani che rilevano un alto livello di sensibilità ecologica dei loro clienti.


Nonostante il suo prezzo sia del 30% maggiore a quello di una normale postazione bancomat - 300 mila dollari - il nuovo concept potrebbe attrarre tutti coloro particolarmente attenti alla problematica ambientale. Che un’iniziativa del genere provenga dal Paese candidato ad essere uno dei motori dell’economia mondiale dei prossimi anni, significa forse che lo sviluppo sostenibile sta entrando finalmente a far parte anche del mainstream?



Manuel Venuti

LUGLIO 2012


Segui La Foglia


ECO QUIZ