Iscriviti alla Newsletter!


ecocomics
Pagine Verdi






PermaBlitz: creare un orto in un giorno

PermaBliz orti in un giornoQuando la condivisione delle esperienze e delle conoscenze si incontra con la necessità di ridare vita ad un vecchio giardino abbandonato nasce il PermaBlitz ovvero l’iniziativa di un gruppo spontaneo di persone che si uniscono per lavorare e condividere assieme il lavoro e l’amore per la terra.


Nata l’Australia e diffusa in Canada, l’esperienza del PermaBlitz mette a frutto i principi della permacultura per combattere il sempre maggior abbandono di aree verdi.


Organizzare questo tipo di iniziativa è relativamente semplice ed a costo quasi zero visto che l’impegno è volontario e reciproco.


In questa giornata di Blitz, attraverso il lavoro di tutti, sarà possibile ridare nuova vita ad un orto incolto, piantare nuove piante da frutta o semplicemente rendere più vivo uno spazio di giardino con piante aromatiche.


A fine giornata si può organizzare uno spuntino in cui ognuno porta qualcosa da mangiare, dando vita così anche alla condivisione culinaria, espressione dell’antica vita rurale.


In questo modo si riscopre l’importanza dello stare insieme senza per forza dover spendere denaro.


Per chi volesse organizzare un PermaBlitz può trovare numerose informazioni sui siti dei gruppi più organizzati:


Melbourne in Australia
www.permablitz.net


Calgary in Canada

www.permaculturecalgary.org


Manuel Venuti

MAGGIO 2012



Segui La Foglia


ECO QUIZ