Iscriviti alla Newsletter!


ecocomics
Pagine Verdi






Quanto cibo sprecato!

Quanto cibo sprecato!Si è da poco conclusa a Chicago la conferenza “Reuters Food and Agriculture Summit” da cui sono emerse informazioni attese ma pur sempre sconcertanti. Circa il 50% del cibo prodotto nel mondo, infatti, raggiunge le pattumiere e le discariche. Questo mentre, per citare solo alcuni dati, ogni anno 2,6 milioni di bambini muoiono di malnutrizione e 79 milioni di cittadini europei vivono al di sotto della soglia di povertà.



Dagli studi presentati risulta che tanto negli Stati Uniti quanto in Europa ogni persona cestina in media 15 chilogrammi di pietanze al mese e che ogni anno finiscono in discarica 3 miliardi di tonnellate di cibo la gran parte del quale perfettamente commestibile.


Gli esperti fanno notare che recuperando e redistribuendo queste enormi risorse si potrebbe sfamare la maggior parte della popolazione mondiale che vive sotto la soglia di povertà.

Secondo recenti studi della Commissione Europea la responsabilità del cibo sprecato è da imputare per il 42% alle famiglie che in media potrebbero utilizzare il 60% di quanto in realtà gettano via. A seguire con il 39% i produttori in particolare con i prodotti che lasciano senza raccogliere nei campi, con il 14% i ristoratori e infine con il 5% i rivenditori.



Segui La Foglia


ECO QUIZ