Iscriviti alla Newsletter!


ecocomics
Pagine Verdi






Universo Sostenibile

Il Mondo ha sete: l’Acqua è un diritto inalienabile Universo Sostenibile

Notizie dal Mondo: circa 884 milioni di persone non hanno accesso a fonti sicure e pulite di acque potabili; oltre 2,6 miliardi di persone risultano prive dei servizi igienici essenziali; 1,5 miliardi di bambini muoiono sotto i 5 anni di età; 443 milioni di giornate scolastiche vengono perse per questioni inerenti l’acqua e i servizi igienici.

» Il Mondo ha sete: l’Acqua è un diritto inalienabile

   

Land grabbing: nuova forma di colonialismo? Universo Sostenibile

In paesi come la Cina e l’Arabia Saudita, il vero problema del capitalismo emergente è che né il denaro, né il petrolio, possono essere usati per rispondere alle sempre maggiori richieste di cibo derivanti dai vertiginosi tassi di crescita demografica. Lo sanno bene i governi dei paesi con economie in forte ascesa che non possiedono abbastanza terreni per produrre internamente il cibo necessario.



land grabbing

» Land grabbing: nuova forma di colonialismo?

   

STOP dell'Europa ai test sugli animali per tutti i cosmetici! Universo Sostenibile



Dopo una lunga attesa, durata 15 anni, l’Europa ha annunciato il divieto di importazione e vendita di prodotti cosmetici contenenti ingredienti testati su animali, impegnandosi inoltre nel divulgare un approccio alternativo all’ industria cosmetica anche in altre parti del mondo, come la Cina.

» STOP dell'Europa ai test sugli animali per tutti i cosmetici!

   

Operazione recupero petrolio in mare! Universo Sostenibile


Sortilegio o scienza?
Nella credenza popolare per scoprire se l'interessato era posseduto e vittima di malocchio, si recava dal fattucchiere che usava mettere l'olio nell'acqua. Osservando attentamente il suo comportamento sulla superficie dell'acqua, lo stregone definiva così l'indice di buona o cattiva sorte per il corso della vita del povero cliente.
Nei tempi moderni nessuno nega che la cattiva sorte per l'uomo è un'altra, ossia il petrolio che si riversa sui mari e sugli oceani.
Ma la sostanza che galleggia sulle superfici marine, può essere recuperata.

PULIZIA PETROLIO IN MARE

» Operazione recupero petrolio in mare!

   

La bicicletta migliore? Quella di cartone naturalmente! Universo Sostenibile



Arriva da Israele la bicicletta di cartone, un'idea che coniuga riuso, mobilità sostenibile ed economicità allo stesso tempo.

L'artefice del velocipede in questione è Izhar Gafni, soldato ed imprenditore israeliano, per la precisione di Bror Negev.


Dotato di una grande capacità manuale, il nostro artista-artigiano è partito dall'idea di utilizzare la tecnica degli origami giapponesi per dare vita alla struttura del mezzo mixandola con tecniche di liuteria classica
.

bicicletta cartone ecologica

» La bicicletta migliore? Quella di cartone naturalmente!

   

Tûranor il catamarano ad energia solare rientra dal giro del mondo Universo Sostenibile


ranor PlanetSolar è il nome della più grande imbarcazione interamente ad energia solare che è stata varata il 31 marzo 2010 in Germania e dal 4 maggio 2012 è diventata il primo veicolo elettrico ad energia solare ad aver circumnavigato il mondo. Un catamarano moderno ricoperto da oltre 500 metri quadrati di pannelli solari che alimentano i due motori elettrici collocati sui due scafi.

turandor planetsolar

» Tûranor il catamarano ad energia solare rientra dal giro del mondo

   

Quando il bancomat diventa ecologico Universo Sostenibile

Proprio dal Paese capofila dei BRICs, il Brasile, arriva il primo bancomat Ecosostenibile. L’unica postazione bancomat totalmente ecologica è stata ideata dalla società Equipamentos Edra. La Compagnia  sudamericana è attiva dal 1998 e attraverso il suo progetto Contemporary Bank, oltre a realizzare un ATM interamente green, ha creato anche un prodotto di design estremamente interessante.

bancomat-ecologico

» Quando il bancomat diventa ecologico

   

Metti alla prova la tua...eco-sostenibilita’ Universo Sostenibile

Quanto ne sai di sostenibilità? Pensi di essere un bravo cittadino green”? Se non conosci però l’acronimo RAEE o pensi che le isole ecologiche siano luoghi adatti alle tue vacanze... forse e’ il momento di mettere alla prova il tuo grado di sostenibilità

Metti alla prova la tua sostenibilità, diventa green ambassador

» Metti alla prova la tua...eco-sostenibilita’

   

WWF: “Viviamo come se avessimo un pianeta in piu’ a nostra disposizione“ Universo Sostenibile

Il nostro pianeta e’ malato. E’ tanto tempo che sentiamo appelli all’adozione di misure e comportamenti preventivi nei confronti di un possibile ulteriore peggioramento della situazione.


Un recente studio del WWF Living planet report 2012”, va a fotografare proprio questa situazione. Secondo il rapporto, sulla Terra consumiamo le risorse di un pianeta e mezzo

WWF: “Viviamo come se avessimo un pianeta in piu’ a nostra disposizione“

» WWF: “Viviamo come se avessimo un pianeta in piu’ a nostra disposizione“

   

PermaBlitz: creare un orto in un giorno Universo Sostenibile

Quando la condivisione delle esperienze e delle conoscenze si incontra con la necessità di ridare vita ad un vecchio giardino abbandonato nasce il PermaBlitz ovvero l’iniziativa di un gruppo spontaneo di persone che si uniscono per lavorare e condividere assieme il lavoro e l’amore per la terra.

PermaBliz orti in un giorno

» PermaBlitz: creare un orto in un giorno

   

Quanto cibo sprecato! Universo Sostenibile

Si è da poco conclusa a Chicago la conferenza “Reuters Food and Agriculture Summit” da cui sono emerse informazioni attese ma pur sempre sconcertanti. Circa il 50% del cibo prodotto nel mondo, infatti, raggiunge le pattumiere e le discariche. Questo mentre, per citare solo alcuni dati, ogni anno 2,6 milioni di bambini muoiono di malnutrizione e 79 milioni di cittadini europei vivono al di sotto della soglia di povertà.

Quanto cibo sprecato!

» Quanto cibo sprecato!

   

The Highline: una vecchia ferrovia fiorita in città Universo Sostenibile

La High Line, la vecchia ferrovia sopraelevata che attraversa il cuore di New York ormai in disuso dagli anni ’80, è diventata un parco pubblico, una via di fuga pedonale dove poter respirare un po’ di frescura nel panorama bollente del vetrocemento urbano.


Isola di resistenza o giusta scelta urbanistica? Forse entrambe, e per quanto strano possa sembrare un parco metropolitano sopraelevato, esso rappresenta una continuità verde nel fitto svilupparsi della città.

The high line park di New York

» The Highline: una vecchia ferrovia fiorita in città

   

Consumo di suolo: il nemico numero uno dell’ambiente italiano Universo Sostenibile

Il suolo italiano è sempre più soggetto al consumo (e al cattivo uso). Questo è quanto emerge da un recente studio dell’Università de l’Aquila, promosso da Fai e WWF.


Lo studio ha rilevato, negli ultimi 50 anni, un incremento della cementificazione selvaggia tale che ha messo in pericolo interi ecosistemi.


Il vero dramma è che le opere di urbanizzazione primaria sono state fatte senza un adeguato piano di sviluppo per la tutela del territorio. E questo determina una sorta di circolo vizioso:

» Consumo di suolo: il nemico numero uno dell’ambiente italiano

   

La Francia: al bando i banchi frigo aperti Universo Sostenibile

Entro il 2020 la Francia si è impegnata a rendere ermetici il 75% dei reparti frigoriferi presenti nei supermercati.

Un grande passo avanti nell’efficienza e sostenibilità ambientale visto il notevole impatto che i banchi frigo di tipo aperto hanno dal punto di vista energetico.

francia: al bando banchi frigo aperti

» La Francia: al bando i banchi frigo aperti

   

Quote CO2 per il traffico aereo Universo Sostenibile

Negli ultimi decenni il settore aereo ha prodotto un incremento di emissioni di CO2 in atmosfera non più sottovalutabile dal punto di vista ambientale.

Per questo motivo la Corte di Giustizia Ue approva, in accordo con la legislazione internazionale, il Sistema di Scambio delle Emissioni europeo (ETS).

A partire dal 1° Gennaio 2012, per le compagnie aeree che transitano nell’UE è previsto l’obbligo di pagare “quote CO2” proporzionalmente alle proprie emissioni.

» Quote CO2 per il traffico aereo

   

VANDANA SHIVA presenta on line il rapporto IL RE E' NUDO Universo Sostenibile


Vandana Shiva contribuisce ad infrangere un'illusione: l'Impero degli OGM è stato un fallimento totale.


Gli Ogm infatti non ha aumentato le produzioni né ridotto l'uso di sostanze chimiche. Hanno arrecato, piuttosto, ferite profonde all'ambiente e impoverito milioni di contadini.


In sintesi questo è quanto emerge dalla lettura di Il Re è nudo, rapporto Globale dei Cittadini sullo Stato degli OGM – False Promesse, Fallaci Tecnologie.

» VANDANA SHIVA presenta on line il rapporto IL RE E' NUDO

   

Pre-apertura imprudente della caccia Universo Sostenibile

Anche quest’anno i cacciatori hanno potuto imbracciare il fucile prima della data ufficiale di apertura della stagione venatoria, prevista per il 18 settembre.

Sono ben 12 le regioni italiane che hanno aperto la stagione della caccia già a partire dal 2 settembre.

Non tutte però. In Campania, ad esempio, in assenza del “piano faunistico” che dovrebbe regolamentare sulla base di censimenti e studi scientifici i tempi, i modi e le specie oggetto di caccia, il Tar di Napoli ha infatti fermato la pre-apertura della caccia accogliendo così il ricorso presentato dal WWF.

» Pre-apertura imprudente della caccia

   

L'Italia sceglie Bio Universo Sostenibile

Secondo l’indagine condotta da Fondazione Impresa, anche in Italia inizia a prendere piede la figura del “consumatore green”.


Gli italiani stanno, infatti, modificando le proprie  abitudini di spesa e risultano sempre più sensibili all’acquisto di prodotti bio ed ecologici.


La ricerca, condotta su un campione di 600 italiani, ha evidenziato che più della metà (il  58,6%) è disposto a spendere di più per questo tipo di prodotti.

» L'Italia sceglie Bio

   

QUALE PROMOZIONE AGRICOLA? Universo Sostenibile

Secondo gli ultimi dati messi a disposizione da Unioncamere la propaganda mediatica e pubblicitaria realizzata a sostegno dell’agricoltura non ha portato “frutti” al comparto agricolo.


L’agricoltura in Italia continua a rimanere in bilico, ma senza precipitare, malgrado i tanti sacrifici di chi ci lavora, malgrado i bassi margini di guadagno, malgrado le istituzioni le quali  non sempre riescono a sostenere fattivamente il settore agricolo.


A cosa può servire, dunque, tutto il denaro pubblico investito per "comunicare informazioni sull’agricoltura" dall’alto di un palco?

» QUALE PROMOZIONE AGRICOLA?

   

Transforming Cultures Universo Sostenibile

Dopo i due già noti progetti del WWF, “Sostenibilità-Impronta” e “Biodiversità”, nasce un nuovo programma, “Transforming Cultures”, che punta a ispirare nei cittadini e nel mondo delle istituzioni e della finanza una cultura che abbia sempre presente e in prima linea il valore della tutela dell’ambiente, cosicché ogni piccolo gesto o grande opera contribuisca all’evoluzione da una società consumista senza criterio verso una società consapevole e giudiziosa.

transforming cultures

» Transforming Cultures

   

Ecovillaggi. Scelta di vita sostenibile Universo Sostenibile

Un ecovillaggio si può costituire per vari motivi. Alcuni nascono per ridare vita ad un vecchio borgo abbandonato, nel rispetto dei valori architettonici e ambientali originari. Altri per una scelta di vita spirituale, spesso fuori dalle religioni “istituzionali” o per sperimentare un modello sociale alternativo basato sui principi della solidarietà e della nonviolenza. Altri ancora nascono per cercare un modello di società a basso impatto ambientale centrato sulla riduzione dei consumi e l’autosufficienza.

ecovillaggi

» Ecovillaggi. Scelta di vita sostenibile

   

Riserve mondiali di ferro destinate alla fine Universo Sostenibile

Dopo il petrolio, l’acqua e l’oro, sembra che anche il ferro sia destinato ad esaurirsi. La notizia è una di quelle che lascia perplessi e invita a riflettere, soprattutto per le ripercussioni che questa eventualità avrebbe sull’industria siderurgica mondiale. È di non molto tempo fa la notizia secondo cui le riserve minerarie di ferro sono destinate ad esaurirsi nel giro di 80 anni, intorno al 2087. Questi i dati di uno studio condotto dall’UNCTAD (United Nations Conference on Trade and Development) e riportati nel saggio “The Iron Ore market 2009-2011”.

riserve di ferro

» Riserve mondiali di ferro destinate alla fine

   

Agroecologia: ritornare al passato per vincere nel futuro Universo Sostenibile

L’agricoltura ecologica e sostenibile è  il modello-chiave che consentirà, nel futuro, di risolvere il problema della fame del mondo. È quanto sostiene un recente studio condotto dall’ONU e presentato durante lo scorso Consiglio per i Diritti Umani tenutosi a Ginevra.

» Agroecologia: ritornare al passato per vincere nel futuro

   

M.A.G Mutua Auto Gestita Universo Sostenibile

“Agire nel quotidiano guardando lontano”.
Ecco la frase che meglio può spiegare quello che è alla base della MAG. Questa esperienza si inserisce in un contesto più ampio, che si rifà al filone della finanza etica, la mutua auto gestita può essere considerata

» M.A.G Mutua Auto Gestita

   

MuSAC: la Mutua delle Sementi Autoctone e Contadine Universo Sostenibile

In una società globalizzata, votata a un’omologazione piuttosto pressante e finalizzata a una sempre maggiore produttività, la salvaguardia della biodiversità e della variabilità genetica delle piante autoctone è un importante obiettivo da cui non ci si può sottrarre.
Proprio per difendere l’agrobiodiversità nasce a settembre 2010 a Genazzano, in provincia di Roma, MuSAC, la Mutua delle Sementi Autoctone e Contadine dei Monti Prenestini e dell’Alta Valle del Sacco, su iniziativa dell’associazione culturale Saltatempo. Il progetto prevede

» MuSAC: la Mutua delle Sementi Autoctone e Contadine

   

Segui La Foglia


ECO QUIZ