Iscriviti alla Newsletter!


ecocomics
Pagine Verdi






Aumento delle biciclette in Italia... e Roma?

bikeIn sella! L’Italia riscopre una passione per le due ruote…quelle della bicicletta!
Secondo un sondaggio condotto da Legambiente e Irp Marketing, l’uso della bici in Italia è aumentato di tre volte nei giorni feriali, soprattutto al Nord e in particolar modo da parte del sesso maschile.



I motivi che hanno trainato questo boom? Una maggiore sensibilità ambientale, l’affermazione di uno stile di vita più salutare, e un maggior risparmio economico.
Se nel 2001 solo il 2,9 % degli italiani utilizzava la bicicletta per muoversi in città, oggi è il 9% dei cittadini sceglie le due ruote per muoversi negli spazi urbani. In cifre questa percentuale corrisponde a circa 5 milioni di persone: un numero elevato, ma che deve essere incrementato, vincendo quelle che gli stessi italiani riconoscono come resistenze all’utilizzo della bike: in primis la mancanza di sicurezza delle strade cittadine (per il 43% del campione), dovuta alla mancanza di piste ciclabili adeguate, e al troppo traffico (42%). Inoltre il 19% degli italiani lamenta la mancanza di parcheggi per biciclette e la possibilità di viaggiare in treno e in bus con il mezzo al seguito.


Discorso simile per il fenomeno del bike sharing. Se nelle città europee il bike sharing si assesta, a livello medio, con circa 15,6 biciclette ogni 10.000 abitanti, a Milano siamo sotto di circa la metà di mezzi ecologici (il BikeMI ha un parco biciclette di 1.480 unità e ne occorrerebbero invece 2.060), mentre a Roma la situazione è più seria: solo 365 biciclette per un’utenza che ne richiederebbe almeno 4.404.
Come sostenere ed incentivare l’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi, capaci di dare una mano all’ambiente e alla nostra salute?
Nella nostra regione piccoli passi sono stati fatti proprio lo scorso maggio, quando la Provincia di Roma ha stanziato 100.000 euro di finanziamento per l’acquisto di bici elettriche. L’iniziativa ha come obiettivo quello di stimolare la mobilità sostenibile, favorendo l’utilizzo della bicicletta per gli spostamenti individuali. Vincitori del bando sono risultati i Municipi di Roma VI, XVII e XI, il Comune di Frascati e quello di Civitavecchia, ai quali andranno i contributi per l’acquisto e la messa in funzione del parco di biciclette elettriche, e delle relative colonnine per la ricarica delle batterie.


Per chi volesse approfondire l'argomento, segnaliamo che a Roma ed in tutte le grandi città sono attivi numerosi gruppi ed associazioni che promuovono l'uso consapevole della biciletta e la sua manutenzione attraverso le reti di ciclofficine popolari:


http://www.ciclofficinepopolari.it


Per chi volesse acquistare una bicicletta usata ed essere ecologico anche nell'acquisto:


http://roma.vivastreet.it/usato-articoli-sportivi




Francesco Miano
Aprile 2013

Segui La Foglia


ECO QUIZ