Iscriviti alla Newsletter!


ecocomics
Pagine Verdi






Cyclodeo il navigatore per piste ciclabili

cyclodeo bike-tom tom navigatore piste ciclabiliSi chiama Cyclodeo, ed è il navigatore per piste ciclabili. Non poteva che nascere in Danimarca, a Copenhagen, dove è molto più facile essere investiti da una bicicletta che da un’automobile.



Il suo funzionamento è molto semplice, e quindi innovativo: partendo da una base google maps like, si seleziona il tratto di strada che vogliamo percorrere in bici. A questo punto partirà un video in street view della parte selezionata. Il video è girato interamente dal punto di vista del ciclista, e contemporaneamente il puntatore ci fa vedere sulla cartina a che punto siamo.

Dopo l’ottimo riscontro avuto nella capitale danese, il suo inventore Samir e il suo team sono sbarcati oltre oceano per filmare 150Km di piste ciclabili di New York.
In qualche modo è quello che si è cercato di fare in Italia in maniera più rudimentale (ovvero senza video) con l’iniziativa milanese Bike District (http://bikedistrict.org ). I tre ideatori, Davide Bloise (legale), Marco Quaggiotto (docente al Politecnico di Milano) e Sebastiano Scacchetti (ingegnere del territorio), hanno infatti messo a punto un concentrato di GoogleMaps e Viamichelin per aiutare gli ecocentauri della capitale lombarda a scegliere la strada migliore da percorrere in sella.
Per incentivare l’evoluzione e la diffusione di idee come queste, sosteniamo Cyclodeo al Velo-City 2013 che si terrà a Vienna dall’11 al 14 giugno (http://velo-city2013.com/?page_id=2337&project_id=179 ): mancano solo poco meno di 50 giorni, 12 ore, 37 minuti e 15 secondi…14, 13, 12, …







Manuel Venuti

APRILE2013




Segui La Foglia


ECO QUIZ