Iscriviti alla Newsletter!


ecocomics
Pagine Verdi






Mobilità Sostenibile


L’Unione Europea approva il Protocollo Trasporti delle Alpi Mobilità Sostenibile

Importante passo avanti di Bruxelles nella direzione dello sviluppo della mobilità sostenibile e della protezione del territorio alpino. I ministri dei Trasporti dell’Unione Europea hanno, infatti, ratificato senza riserve il Protocollo Trasporti della Convenzione delle Alpi che, già attivo tra gli stati alpini, assume dal 10 giugno valore giuridico.

Protocollo Trasporti Convenzione delle Alpi

» L’Unione Europea approva il Protocollo Trasporti delle Alpi

   

Cyclodeo il navigatore per piste ciclabili Mobilità Sostenibile

Si chiama Cyclodeo, ed è il navigatore per piste ciclabili. Non poteva che nascere in Danimarca, a Copenhagen, dove è molto più facile essere investiti da una bicicletta che da un’automobile.

cyclodeo bike-tom tom navigatore piste ciclabili

» Cyclodeo il navigatore per piste ciclabili

   

Cicloturismo e Bikesharing: viaggiare a trasmissione pulita Mobilità Sostenibile

Quando si dice “di necessità virtù”!

Che sia un rimedio alla crisi economica o soltanto voglia di natura, il ride sharing in bicicletta è una realtà sempre più diffusa.
In questi ultimi anni, a supporto del moderno cicloturismo, infatti, sono nate molte nuove organizzazioni e associazioni, come Biciavventura, Bikediscover, Girolibero e tante altre, che aiutano ad organizzare i percorsi dei tour garantendo il noleggio in loco delle bici più adatte ai percorsi.

Turismo cliclotour bikesharing

» Cicloturismo e Bikesharing: viaggiare a trasmissione pulita

   

Aumento delle biciclette in Italia... e Roma? Mobilità Sostenibile

In sella! L’Italia riscopre una passione per le due ruote…quelle della bicicletta!
Secondo un sondaggio condotto da Legambiente e Irp Marketing, l’uso della bici in Italia è aumentato di tre volte nei giorni feriali, soprattutto al Nord e in particolar modo da parte del sesso maschile.

bike

» Aumento delle biciclette in Italia... e Roma?

   

Da Torino a Venezia con il VEN.TO tra i capelli Mobilità Sostenibile

Ecco VEN TO! Non è il nome del nuovo ciclone che attraverserà gli Stati Uniti, e neanche una nuova compagnia ferroviaria ad alta velocità, ma bensì la pista ciclabile più lunga d'Italia ed una delle più lunghe d'Europa.
La ciclovia dovrebbe estendersi per circa 679 km, attraversare 4 regioni (Piemonte, Lombardia, Emilia e Veneto) e 12 province del Nord Italia (tra cui Milano, Piacenza, Parma e Ferrara).



Il progetto, presentato in anteprima al Checchi Point di Torino il 4 settembre, è ideato dal dipartimento infrastrutture e progettazione del Politecnico di Milano.
Dopo un anno di studi, tre giovani ricercatori Alessandro Giacomel, Diana Giudici e Luca Tomasini, sotto la guida del docente Paolo Pileri, sperano di concludere il tutto per l’Expo 2015.
Il gruppo di lavoro, infatti, saltando personalmente in sella, ha scoperto che il 15% del tracciato (102 Km circa) è già ciclabile, 284 chilometri diventerebbero ciclabili con un cambio delle regole d’uso di argini, strade o sentieri e per altri 148 chilometri basterebbero minimi interventi di riadattamento o manutenzione.
Se il costo, 80 milioni di euro, vi sembra eccessivo, pensate che equivale al badget utilizzato per un chilometro e mezzo di autostrada!
Un opera di green economy di tale portata ci innalzerebbe ai livelli di paesi europei quali Germania e Austria - famosi per le vie ciclabili dell'Elba e del Danubio – portando con se una grande fonte di ricchezza, pulita sotto tutti i punti di vista.


PERCORSO DELLA CICLOVIA


vento-ciclovia



Maggiori info su:
www.progetto.vento.polimi.it




Manuel Venuti

Gennaio 2012



ciclovia-vento
   

Maggiori incentivi GPL e Metano per i Veicoli Commerciali Mobilità Sostenibile

Dal 23 luglio e per tutto il 2012 è possibile richiedere i nuovi incentivi economici per la conversione dei veicoli commerciali diesel in mezzi a basso impatto ambientale a GPL o a Metano.


Grazie al via libera del Ministero dell’Ambiente, sono resi disponibili a tutti i soggetti economici e alle aziende ubicate nei 629 comuni aderenti al progetto ICBI (Iniziativa Carburanti a Basso Impatto).

Incentivi GPL Metano per veicoli commerciali 2012

» Maggiori incentivi GPL e Metano per i Veicoli Commerciali

   

Condividere un posto auto con il car-pooling: scelta ecologica ed economica Mobilità Sostenibile

Condividere la propria auto per il tragitto casa-lavoro o per un viaggio stà diventando una pratica sempre più diffusa non solo tra i giovani, attratti dalle esperienzeon-the-road”, ma anche e soprattutto tra le tantissime persone di media età, sensibili ai temi ambientali e con un occhio attento al portafogli.


» Condividere un posto auto con il car-pooling: scelta ecologica ed economica

   

Segui La Foglia


ECO QUIZ