Iscriviti alla Newsletter!


ecocomics
Pagine Verdi






Legge quadro sulle aree protette: un bilancio per il suo 20° compleanno

A dicembre 2011 sono stati festeggiati i 20 anni dall’approvazione della legge quadro sulle aree protette in Italia (l. 394/91).
Un lungo periodo che consente di tirare le somme, considerandone sia gli aspetti positivi che negativi.
Tra i primi quello di aver rappresentato per l’Italia un importante quadro normativo di riferimento, senza il quale non si sarebbe potuta realizzare l’attuale rete di aree protette, terrestri e marine.


Per contro sono diversi i responsabili ad essere critici sullo sviluppo che ha avuto questa legge. Tra questi il presidente dell’ente parco nazionale dell’Arcipelago di “La Maddalena” Giuseppe Bonanno, che sostiene come in questi anni sia venuto meno il principio ispiratore della legge e come vi sia un’assenza di coordinamento strutturale.
Ugualmente importante il monìto di Vittorio Cogliati Dezza, presidente di Legambiente, che propone una seria riflessione su come rilanciare l’esperienza dei parchi ed aprire la strada verso la tutela della biodiversità, per incentivare lo sviluppo sostenibile locale e promuovere la green economy.
E’ chiaro, continua, che esistono ancora diversi punti di questa legge che hanno bisogno di essere rivisti e migliorati affinché il sistema di tutela risulti davvero efficace, e soprattutto non ingessante.


Giorgia Trabona

GENNAIO 2012



Segui La Foglia


ECO QUIZ