Iscriviti alla Newsletter!


ecocomics
Pagine Verdi






L’ecologia vien giocando!


Imparare attraverso il gioco, questo è il punto di forza del progetto ‘Prevenire l’ambiente’ presentato dal IV Municipio di Roma
nell’ambito della Settimana europea per la riduzione dei rifiuti.

Il progetto, di cui fa parte il gioco "Riciquattro", supportato dalla Commissione europea, è stato riconosciuto come azione virtuosa nell’ambito delle politiche ambientali.

Riciquattro "è un gioco per i bambini simile al 'gioco dell'oca', in un percorso di risposte multiple e caselle colorate, ogni giocatore apprendera' comportamenti consapevoli da adottare nella vita quotidiana in tema di rispetto dell'ambiente", ha spiegato il presidente del IV Municipio, Cristiano Bonelli.


La scuola ideatrice del gioco concorrerà alla premiazione finale che si terrà in giugno 2012 a Parigi nell'ambito della quale saranno premiati i migliori 5 progetti europei.


Anche il progetto 'L'Orto delle favole', presentato dal II Municipio concorre alla stessa premiazione.

L'orto della favole è un orto didattico realizzato all'interno della scuola dell'infanzia Giuseppe Mazzini che sarà curato direttamente dai bambini, docenti, personale scolastico, e familiari.

In questo modo i piccoli studenti avranno la possibilità di apprendere nozioni legate alla natura e al ciclo della vita.

I progetti 'L'Orto delle favole' e 'Prevenire l'ambiente', che hanno potuto contare sul supporto di Ama spa, sono due progetti innovativi e hanno come protagonisti i bambini, futuri agenti di cambiamento dei comportamenti e delle abitudini della società.


Segui La Foglia


ECO QUIZ