Iscriviti alla Newsletter!


ecocomics
Pagine Verdi






Meno fosfati nei detersivi Europei

A metà dicembre il Consiglio Europeo discuterà l’approvazione della direttiva che imporrà la riduzione dei fosfati ammessi nei detersivi per lavatrici e per lavastoviglie.

L’obiettivo è la lotta all’eutrofizzazione (cioè l’impoverimento di ossigeno) dei mari e dei più importanti corsi d’acqua con conseguente minaccia per tutte le specie che li abitano.


I fosfati contenuti nei detersivi hanno un forte impatto ambientale e sono una delle maggiori fonti di eutrofizzazione dopo l’azoto del settore agro-zootecnico.

Questa azione è resa urgente anche dal fortissimo inquinamento da alghe che sta interessando il Mar Baltico e il Danubio.


Se la direttiva sarà approvata, entrerà in vigore dal 1 gennaio 2012 e riguarderà i mercati dei detersivi di tutta Europa.


Una buona notizia è che l'Italia è allineata ormai da molti anni ai nuovi valori di fosfati proposti dal Consiglio Europeo per quanto riguarda i detersivi per bucato, sia a mano che in lavatrice.

Per i detersivi per lavastoviglie, inceve, le aziende italiane dovranno modificare immediatamente le composizioni chimiche dei loro prodotti.


Segui La Foglia


ECO QUIZ