Iscriviti alla Newsletter!


ecocomics
Pagine Verdi






Partecipazione attiva del Lazio

L’iniziativa Puliamo il Mondo promossa da Legambiente lo scorso 24 settembre ha visto nel Lazio la partecipazione attiva di 12.000 volontari in 120 iniziative, di cui 60 nella sola città di Roma.


Nella nostra regione i comuni aderenti sono stati 36 per un totale di 50 tonnellate di rifiuti raccolti, e sono molte le scuole, sia pubbliche che private, che hanno dato il loro contributo. Il successo dell’iniziativa sottolinea il preciso volere da parte dei cittadini di partecipare attivamente alla risoluzione di un problema comune e scottante come quello dei rifiuti; con un azione così efficace si dimostrano pronti per una raccolta differenziata porta a porta.

A conclusione dell'iniziativa importante per  l'ambiente e come contrasto all'inquinamento galoppante la direttrice di Legambiente Lazio, Cristiana Avenali commenta che questi appuntamenti di pulizia sono fondamentali anche perchè "permettono a chi vi prende parte di costituire nuove relazioni sociali, instaurare un rapporto diverso con i luoghi e stimolare azioni di cittadinanza attiva. Legambiente Lazio facilita queste occasioni, ma le istituzioni devono raccogliere il messaggio che viene dai cittadini, i quali chiedono a gran voce nuove modalità di partecipazione alle decisioni e alla vita pubblica. Torniamo a insistere sul fronte dei rifiuti, su cui diciamo no a nuove discariche e subito via libera al porta a porta differenziato in tutta la Regione, soluzione che laddove applicata si è dimostrata la migliore e la più moderna forma di gestione dei rifiuti”.

Segui La Foglia


ECO QUIZ