Iscriviti alla Newsletter!


ecocomics
Pagine Verdi






Il laboratorio creativo: DESPACHOS

Il Despacho può essere considerato, da un punto di vista psicologico, l’equivalente andino dei mandala orientali inteso come una rappresentazione di contenuti interiori, ed è tipico di tutta la cultura delle Ande dal suo estremo settentrionale a quello meridionale.

La costruzione di un despacho è un'attività particolarmente indicata per sollecitare la creatività dei bambini che da espressione a sentimenti, emozioni e pensieri molto spesso inespressi.

Elisa Montesi, presidente dell'associazione culturale MA.H.EL. ha creato un laboratorio per bambini incentrato sul Despacho andino.

Il laboratorio è dedicato ad una fascia di età che va dai 4 ai 10 anni con incontri di 2/3 ore, una volta al mese.

I temi sono diversi ad ogni incontro ed esplorano desideri e paure nascosti; il laboratorio tende a far aumentare la fiducia di se ed il coraggio attraverso l'espressione della creatività personale e del gruppo.

Durante gli incontri si dedica una particolare attenzione anche al movimento ed al massaggio intesi come espressioni energetiche e come esperienze sensoriali.

Gli incontri si aprono con una sessione di ChildPlay Yoga dove i bambini, giocando allo yoga, hanno l'opportunità di migliorare la coordinazione dei movimenti e il senso dell'equilibrio, con questa attività leggera è possibile sfogare e far fluire gli eccessi di energia.

Dopo l'attività fisica c'è un momento dedicato al massaggio: in un ambiente ben riscaldato, accompagnati da una musica di sottofondo e da racconti fiabeschi, i bambini sperimentano, con il massaggio, una forma di comunicazione tattile.

Una volta rilassati i bambini sono pronti per dedicarsi alla creazione del Despacho: fogli di carta, colori, biscotti, conchiglie, cacao, zucchero e tanta fantasia sono gli ingredienti del laboratorio dove si lavora in cerchio puntando sulla liberta' espressiva e cercando di trovare l'equilibrio emozionale di ogni partecipante.

Al termine del laboratorio i bambini osservano quello che hanno disegnato cercando di raccontare una storia con gli elementi della loro creazione.

Sulle ande del Perù fare un despacho è un momento di gioia con il quale si rappresenta tutto il proprio universo interiore condividendolo con gli altri.

Segui La Foglia


ECO QUIZ