Iscriviti alla Newsletter!


ecocomics
Pagine Verdi






Il futuro nella scuola passa per l’ecologia.

asilo passivo Chicchi di sole Gaiole in ChiantiVivere a contatto con l'ambiente. Anche tra i banchi di scuola.
Secondo i principi della sostenibilità e dell'efficienza energetica è stata inaugurata lo scorso settembre la prima scuola in legno perfettamente ecosostenibile.

Parliamo di “Chicchi di sole” a Gaiole in Chianti, in provincia di Siena.


La scuola accoglierà 120 bambini dai 3 ai 6 anni, in quattro aule in 1.200 mq che comprendono anche una cucina in grado di fornire 250 pasti al giorno. Ha un fabbisogno di calore pari a 13,68 Kwh/mq l’anno e di energia per usi termici pari a 9,23 Kwh/mq l’anno, che in totale corrispondono a 9,8 tonnellate di petrolio all’anno risparmiate.


Strategica la scelta di materiali e il posizionamento, che hanno reso possibile la classificazione in classe energetica di ''edificio passivo'', ossia con un fabbisogno annuale inferiore a 15 KWh a metro quadro.

La struttura portante infatti è coibentata con il cosiddetto sistema a "cappotto", con pannelli in fibra di legno rivestiti con intonaco traspirante, nel rispetto dei materiali da costruzione locali.


asilo passivo Chicchi di sole Gaiole in Chianti


I serramenti interni sono in legno con cristalli a vetrocamera basso emissivi e contengono all`interno un gas inerte, l'argon, per permettere un efficace isolamento delle pareti vetrate. Le acque piovane sono recuperate e usate per irrigare il giardino, per gli scarichi dei wc e andranno ad integrare l'impianto antincendio. Sul tetto e’ stato installato un impianto fotovoltaico in grado di produrre circa 10mila KWh all'anno.

Rispettato anche il fronte della sicurezza, grazie alla scelta di materiali idonei che la rendono adatta alle zone sismiche.

Strategico infine anche il posizionamento: l'edificio infatti è stato sviluppato sull’asse elio termico nord-sud, con le quattro aule esposte a sud che si affacciano su un ampio giardino, attrezzato con giochi in legno.

Una scuola a misura di bambino e di ambiente. Per un migliore sviluppo della societa’...a partire dai banchi di scuola.

Fonte: http://www.tecnicadellascuola.it/index.php?id=39631&action=view


Giorgia Trabona

OTTOBRE 2012



Segui La Foglia


ECO QUIZ