Iscriviti alla Newsletter!


ecocomics
Pagine Verdi






Viaggia in modo responsabile...e sarai premiato!

Manifesto del turismo sostenibile: Rispettare l’ambiente, l’uomo e il patrimonio culturale.

Per valorizzare le buone pratiche in tal senso, il prossimo 22 settembre ad Assisi, si terra’ la prima edizione del Premio Viaggiatore Responsabile, organizzato da L’Agenzia di Viaggi in collaborazione con Trenitalia, e con il patrocinio dell’Enit-Agenzia. L’iniziativa è inserita nel programma del WTE-Salone Mondiale del Turismo nei siti e nelle città UNESCO, dal 21 al 23 settembre nella nuova sede del Teatro Lyrick e Pala Eventi della città umbra.


TURISMO RESPONSABILE




La prima edizione del Premio Viaggiatore Responsabile sarà preceduta da un questionario in 10 punti per valutare il livello di responsabilità dei circa 2 milioni di iscritti ai programmi fedeltà di Trenitalia. Dopo aver risposto alle domande, i clienti riceveranno sulla loro casella di posta elettronica il proprio “identikit”. Sarà, poi, possibile consultare il Vademecum del Viaggiatore Responsabile, ispirato ai criteri di sostenibilità indicati dall’UNWTO (l’organizzazione del turismo dell’ONU) ed emersi da Rio+20.

 

Per candidarsi al Premio Viaggiatore Responsabile basterà inviare all’indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. la descrizione del proprio viaggio – corredata da eventuali foto e video – in cui si dimostra di aver rispettato i criteri di responsabilità illustrati nel Vademecum. I premiati riceveranno una pergamena il 22 settembre ad Assisi nel corso di una cerimonia ufficiale. I migliori racconti di viaggio saranno pubblicati sul quotidiano online www.lagenziadiviaggi.it.

 

Nella stessa occasione, gli organizzatori assegneranno anche i premi Turismo Responsabile Italiano e Turismo Cultura UNESCO, entrambi alla quarta edizione, a cui concorrono esclusivamente i professionisti del settore: agenzie di viaggi, tour operator, strutture ricettive ed enti del turismo.

 




Giorgia Trabona

AGOSTO 2012


Segui La Foglia


ECO QUIZ