Iscriviti alla Newsletter!


ecocomics
Pagine Verdi






Italiani secondi in Europa per il riciclo della carta!


Con 3 milioni di tonnellate nella raccolta differenziata nel 2010, l’Italia e’ seconda solo alla Germania nella filiera della produzione e riciclo di carta e cartone.


‘’Quello del riciclo della carta è un settore che produce ricchezza e benefici ambientali -spiega Carlo Montalbetti, Direttore generale di Comieco

(Consorzio nazionale recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica)- nel 2010 infatti e’ stato recuperato e riciclato circa il 90% degli imballaggi immessi al consumo. Un risultato notevole soprattutto considerando che il tasso di riciclo medio europeo si attesta al 68,9%’’.



La notizia nella notizia è che siamo virtuosi ma non lo sappiamo. Questo è il dato che emerge dal sondaggio di Ipsos per Comieco, da poco reso pubblico.


Il 25% degli italiani non ha idea della percentuale di carta riciclata nel nostro Paese, e solo un quarto ci colloca correttamente tra i paesi piu’ ricicloni.


Sette italiani su dieci non sono consapevoli dell’eccellenza italiana nel settore e, benchè nelle provincie di Lucca e Frosinone i cittadini siano consapevoli del ruolo molto importante rivestito dal distretto cartario nell’economia locale, ‘’non sanno indicare l’attivita’ specifica svolta dalle aziende sul proprio territorio’’.



Segui La Foglia


ECO QUIZ