Iscriviti alla Newsletter!


ecocomics
Pagine Verdi






Eco Focus

Impianti di energia da fonti rinnovabili: le leggi si adeguano Eco Focus

Lo scorso 31 maggio è entrato in vigore l’obbligo di installare impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili in tutti gli edifici di nuova costruzione e nelle ristrutturazioni di immobili superiori ai 1000 mq.

energia da fonti rinnovabili e bioedilizia

» Impianti di energia da fonti rinnovabili: le leggi si adeguano

   

La salute dei nostri mari: la qualità non ha bandiere Eco Focus

Secondo quanto riportato nell’ultima relazione dell’Agenzia europea dell’ambiente (AEA) e della Commissione Europea, il 92% delle aree di balneazione europee soddisfa gli standard di qualità.

la salute dei nostri mari

» La salute dei nostri mari: la qualità non ha bandiere

   

I vantaggi di uno stile di vita attivo Eco Focus


Il nostro corpo ama muoversi. Verità inconfutabile questa, anche se a volte difficile da ricordare presi dalle difficoltà e dalle comodità delle nostre vite.


Come rispondiamo oggi a questo bisogno innato del nostro corpo? Stando alle statistiche purtroppo rispondiamo sempre meno. Sono innumerevoli le ricerche, infatti, che descrivono il progressivo impigrimento delle popolazioni più tecnologizzate.

I vantaggi di uno stile di vita attivo

» I vantaggi di uno stile di vita attivo

   

Le liste civiche di iniziativa popolare: la risposta ai grandi partiti nazionali. Eco Focus


I grandi temi di interesse collettivo come le politiche energetiche, l’accesso alle risorse, lo sviluppo organico delle nostre città non sempre trovano attenzione all’interno dell’agenda politica dei grandi partiti nazionali.

» Le liste civiche di iniziativa popolare: la risposta ai grandi partiti nazionali.

   

Le alternative al sistema bancario, al debito pubblico ed alla crisi finanziaria. Eco Focus


Anche in questo inizio d’anno ci si pone la domanda se il continuo indebitamento strutturale sia davvero la soluzione drastica e più efficace per poter uscire “indenni” dalla crisi finanziaria. Il dubbio lecito è se continuare ad indebitare lo Stato, e quindi i suoi cittadini, nei confronti di un sistema finanziario che spesso e volentieri ha dimostrato enormi difficoltà nell’auto-sostenersi.

Alternative al sistema bancario

» Le alternative al sistema bancario, al debito pubblico ed alla crisi finanziaria.

   

Tecnologia si... ma ben smaltita! Eco Focus

La “tecnologia” è da sempre il mezzo che l’Uomo usa per supplire alle sue carenze di dotazioni fisiche o cognitive. Si definisce Tecnologia, infatti, qualsiasi estensione del nostro corpo, qualsiasi protesi che possa farci vivere in una realtà “aumentata”, così, come una pressa amplia la forza delle nostre mani, un cellulare amplia la nostra capacità comunicativa.


In piena Era Tecnologica oggi possiamo usufruire di un’offerta incomparabile a quella anche di soli 100 anni fa. I prodotti tecnologici oggi sono enormemente più numerosi, pervadono qualsiasi ambito della vita

ARTICOLO tecnologia si ma ben smaltita

» Tecnologia si... ma ben smaltita!

   

Green Jobs: il futuro dopo la crisi Eco Focus


La ricetta per uscire dalla crisi economica, secondo quanto affermano in un recente studio il WWF ed altre associazioni ambientaliste, interessa lo sviluppo della green economy ovvero di quella parte dell’economia che si occupa di fornire prodotti e servizi ecosostenibili.


Lo studio, intitolato “Investire sul futuro: più posti di lavoro con un bilancio dell’Unione Europea più verde”, è stato realizzato in collaborazione con Ong ambientaliste internazionali quali Birdlife Europa,

» Green Jobs: il futuro dopo la crisi

   

Fotovoltaico: alternativa naturale ai bisogni energetici Eco Focus

La scelta di puntare sul petrolio come principale fonte energetica ha avuto effetti catastrofici: dai giochi di potere legati all’esauribilità delle risorse, all’acuirsi del divario tra paesi più o meno sviluppati, dall’inquinamento atmosferico, a quello terrestre e delle acque.


Ci sono voluti lunghi decenni di dibattiti, di ricerche (e di semplice osservazione della realtà) per accertarlo, ma ormai è chiaro a tutti. Ed è chiaro che per prendere il volo verso un futuro ecosostenibile è dalla Natura che possiamo attingere idee ed energia.

Fotovoltaico: alternativa naturale ai bisogni energetici

» Fotovoltaico: alternativa naturale ai bisogni energetici

   

Combattere l’emicrania con lo Shiatsu: i nuovi stimoli della ricerca medica Eco Focus

L’emicrania, comunemente conosciuta come “mal di testa”, rappresenta ad oggi una tra le patologie più comuni, identificata dalla medicina ufficiale tra le prime 20 patologie al mondo più disabilitanti.

Non sempre chiare sono le cause della sua insorgenza e non sempre risultano efficaci i trattamenti farmacologici nelle persone affette da patologia cronica.

» Combattere l’emicrania con lo Shiatsu: i nuovi stimoli della ricerca medica

   

Ecologia urbana: ripensare al modello per tutelare l’eco-sistema Eco Focus

Vi siete mai fermati a pensare alla forma che stanno prendendo le nostre città e a quanto il loro sviluppo possa essere determinante per la vita del nostro eco-sistema?
Probabilmente non siamo molto abituati a fare questo tipo di considerazioni. Ma secondo la ricerca “Time for a change: dynamic urban ecology”, pubblicata da Trends in Ecology & Evolution, le città contemporanee si stanno espandendo molto rapidamente e soprattutto in un modo spazialmente complesso e non sempre lineare.

» Ecologia urbana: ripensare al modello per tutelare l’eco-sistema

   

La salvaguardia del patrimonio forestale Eco Focus

Quanto vale un bosco? Rappresenta solo il legname che è possibile ricavarne oppure porta con sé altri valori? A conclusione dell’anno internazionale per le foreste abbiamo una visione decisamente più chiara sull’argomento. Il valore delle foreste va ben oltre la semplice produzione di legname e di biomassa per il riscaldamento e la produzione di energia.

» La salvaguardia del patrimonio forestale

   

L’Economia dell’usato Eco Focus

Recupero, riuso, riciclo: indicatori positivi di un mercato in crescita


Il settore dell’usato è uno dei pochi che, nonostante la condizione economica globale, mostra un tasso di crescita in continua espansione.

Tra gli aspetti che ne determinano il successo troviamo la capacità di mantenere posti di lavoro, l’inclusione sociale per le categorie più  svantaggiate e lo sviluppo delle economie locali.

» L’Economia dell’usato

   

Impronta idrica: usare l’acqua consapevolmente Eco Focus

Le pratiche quotidiane di risparmio idrico sono semplici da ricordare e da concepire; azioni come chiudere l’acqua quando non è necessaria, sono entrate a far parte della nostra educazione al non spreco.  Ogni persona nel suo (grande) piccolo ha modo di controllare tutti gli sprechi nelle azioni quotidiane.


Esistono però altre azioni, magari meno visibili, ma che determinano in maniera significativa l’ammontare del nostro consumo di acqua. Acquistare un capo di abbigliamento porta con sé, attraverso la tecnica di produzione, la quantità d’acqua necessaria affinché il capo venga prodotto ed arrivi sui banchi dei negozi.

» Impronta idrica: usare l’acqua consapevolmente

   

La scuola libertaria: bambini liberi di imparare Eco Focus


Si fa strada anche in Italia la necessità di una visione “alternativa” della scuola, per pensarla come luogo dove ogni bambino è partecipe nel decidere cosa ed in che modo studiare, per prepararsi ad essere in grado di dare il meglio di sè all’interno della società.


Le “scuole  libertarie” sono luoghi dove viene insegnata e condivisa l’educazione democratica,

» La scuola libertaria: bambini liberi di imparare

   

ESPLORATORI DI VERDE PERDUTO IL GUERRILLA GARDENING Eco Focus

ESPLORATORI DI VERDE PERDUTO

IL GUERRILLA GARDENING

Se quest'estate vi siete trovati vaganti per città spopolate vi sarete anche accorti delle enormi possibilità che vuoti agghiaccianti senza vita possono donare a chi sa' osservare. Quel che ognuno di noi dovrebbe fare è appropriarsi di spazi comuni cogliendo possibilità all'interno delle nostre città.

guerrilla gardening

» ESPLORATORI DI VERDE PERDUTO IL GUERRILLA GARDENING

   

AUTO ELETTRICHE tra dubbi e buone notizie Eco Focus

Il mercato delle auto elettriche, non solo in Italia, sembra ancora non riesca a carburare.

Pur essendo disponibili per l’acquisto già una decina di modelli delle maggiori case automobilistiche, ancora non si registrano incrementi significativi delle vendite.
Quali sono le ragioni di questo stallo che si protrae ormai da anni?


» AUTO ELETTRICHE tra dubbi e buone notizie

   

NO VIVISEZIONE: SARA' UN ROBOT A SALVARE GLI ANIMALI? Eco Focus

E’ davvero indispensabile effettuare test di sperimentazione scientifica sugli animali?


Per un intero secolo questo dilemma ha attanagliato l’opinione pubblica e le nostre coscienze, da quando Pavlov studiava i riflessi condizionati sui cani, nel suo laboratorio di fisiologia.


» NO VIVISEZIONE: SARA' UN ROBOT A SALVARE GLI ANIMALI?

   

LE SCIE CHIMICHE NEI NOSTRI CIELI Eco Focus


Le scie chimiche nei nostri cieli...tra falsi miti e verità.


A quanto pare il cielo sopra i nostri occhi non gode di ottima salute. Questa in sostanza è la realtà che negli ultimi anni si stà configurando visto il crescente avvistamento nei nostri cieli di scie non meglio identificate, che a quanto pare sono composti chimici di una certa rilevanza.

scie chimiche

» LE SCIE CHIMICHE NEI NOSTRI CIELI

   

LA CACCIA. Necessità, svago o sport? Eco Focus

La caccia è un’attività che ai giorni nostri ed alle nostre latitudini non serve più alla sopravvivenza della specie, bensì è un’attività “di svago” nella quale persone delle più diverse classi sociali si cimentano ogni anno. Oggi, in Italia, la caccia sta riducendo sensibilmente proprio gli animali già a rischio estinzione come la starna, la quaglia, la coturnice, la pernice e la lepre e, nonostante si cerchi di arginare il problema con ripopolamenti controllati, questo non assicura di poter ripristinare i delicati equilibri faunistici.

caccia

» LA CACCIA. Necessità, svago o sport?

   

ISOLE DI PLASTICA. I rifiuti invadono i nostri mari Eco Focus

 

 

Forse non tutti sanno che nell’Oceano Pacifico ed in altri mari sono presenti delle vere e proprie “isole di rifiuti” costituite in principal modo da rifiuti plastici che, a causa delle correnti marine, vengono a raccogliersi in enormi aree grandi fino a qualche milione di km quadrati.

ciao mamma - EcoComics

» ISOLE DI PLASTICA. I rifiuti invadono i nostri mari

   

40 anni di OGM: promesse dubbi e timori

Qualcuno forse ricorderà l’anno in cui l’uomo iniziò a giocare con il Dna, la molecola alla base di tutte le forme di vita. Era il 1973 quando, mentre il mondo viveva la crisi del petrolio, gli scienziati riuscirono ad ottenere il primo organismo geneticamente modificato.

» 40 anni di OGM: promesse dubbi e timori

   

L'impronta ecologica



L’impronta ecologica è il più famoso ed immediato indicatore per descrivere l’impatto dell’uomo sull’ecosistema. Esprime in ettari quanto terreno biologicamente produttivo e quanta acqua sono necessari a un individuo, una città, un paese per produrre un determinato bene.

Leggi tutto l'articolo

   

L'acqua è un bene comune

La gestione delle risorse idriche è un tema che negli ultimi anni ha fatto discutere molto soprattutto rispetto alla possibile privatizzazione nel servizio di gestione.
Il dibattito in merito si è fatto molto acceso e la rappresentanza popolare, i comitati e le associazioni si sono impegnate a favore di un tema, che al di là dei risvolti e le strumentalizzazioni politiche, è di pubblico interesse.

Leggi tutto l'articolo

   

Transition Town Italia: le città di transizione


Le Città di Transizione, nate dall’idea di Rob Hopkins fondatore del movimento delle “Transition Town”, sono una rete di comunità locali che si pongono l’obiettivo di rispondere in maniera morbida ed in forma proattiva alle grandi sfide che il picco del petrolio ed i cambiamenti climatici impongono alla nostra generazione.

Leggi tutto l'articolo

   

Segui La Foglia


ECO QUIZ