Iscriviti alla Newsletter!


ecocomics
Pagine Verdi






Armonie di abiti usati: Karinaa Kaikkonen


L’artista finlandese Kaarina Kaikkonen con un’idea apparentemente semplice realizza opere spettacolari utilizzando abiti usati sapientemente scelti ed assemblati secondo le classiche armonie del colore.


Le sue installazioni interagiscono con il paesaggio creando equilibri dai colori sorprendenti, una land art che integra il paesaggio naturale ed architettonico con la presenza umana, una presenza metaforica rappresentata dagli abiti usati cuciti tra di loro o modellati in forme al fine di esprimere emozioni chiare e tensionifluide.



Grazie alla collaborazione tra le ambasciate finlandese e italiana, l’artista arriva in Italia con due importanti progetti: il 25 febbraio presso la Collezione Maramotti di Reggio Emilia, dove è stata realizzata una grande installazione site specific.


La seconda tappa ad aprile nella piazza del MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo a Roma, dove l’artista realizzerà una seconda grande installazione site specific.


Fino al 31 marzo, inoltre, sarà possibile vedere la sua mostra personale “Having Hope” che inaugura l’apertura del nuovo spazio della Galleria Z2O in via della Vetrina, 21 a Roma.

Michela Graziani

Marzo 2012



Segui La Foglia


ECO QUIZ