Iscriviti alla Newsletter!


ecocomics
Pagine Verdi






Ben Wilson: l'arte urbana dei Chewin-gum a Londra

benwilson-chewingum

Ben Wilson impiega una media di circa tre ore per creare ogni singola miniatura d'arte su una gomma da masticare rimasta schiacciata a terra.

Mr. Wilson, 47 anni, uno degli artisti outsider britannici più noti,  negli ultimi otto anni si è dedicato ad una passione del tutto particolare: dipingere piccoli quadri sui resti delle gomme da masticare rimaste attaccate sui marciapiedi di Londra.


Le persone che vivono il quartiere dove è usuale trovarlo a dipingere lo adorano e dicono di lui "che porta gioia ad un sacco di gente".

"Quando ho visto la prima volta un'opera, ho pensato che fosse un adesivo della frutta", ha detto un passante, che stava camminando attraverso il quartiere a nord di Londra.

Una donna che passava di lì, ha detto che quando ha visto il signor Wilson, prono e apparentemente inerte sul marciapiede, pensava che non stesse molto bene ma qualcuno che lo conosceva le ha riferito che stava dipingendo gomme da masticare!

Mr. Wilson, che è cresciuto in una famiglia di artisti, potrebbe sembrare solo un eccentrico artista locale, ma ha ottenuto molta attenzione per la sua arte singolare, lavorando fuori dalle convenzioni tradizionali e dalle istituzioni. Ha creato alcuni dei suoi pezzi più antichi come scultore - per lo più enormi strutture in legno costruite nelle foreste e nei campi, alcuni commissionati, molti non - in luoghi lontani come Australia, Finlandia e Baltimora. 

Il suo attuale progetto è stato ispirato da una serie di problemi: il flagello della gomma da masticare sui marciapiedi della città, l'incuria della gente per l'ambiente e di come gli annunci pubblicitari e non l'arte, siano i protagonisti del paesaggio urbano.


Vedendo Mr Wilson lavorare alle sue piccole opere e rimanendo stupiti della singolarità della sua street-art non ci dobbiamo certo dimenticare che Londra è pur sempre la città di Mary Poppins!


Ecco alcune foto delle immagini dell'artista a lavoro.


benwilson-chewingum-artbenwilson-street-artist




Per vedere all'opera questo singolare artista vedete il video, è  in inglese ma le immagini parlano da sole!




Michela Graziani

LUGLIO 2012

Segui La Foglia


ECO QUIZ