Iscriviti alla Newsletter!


ecocomics
Pagine Verdi






Arte Naturale

Kawachi: Il giardino dei glicini Arte Naturale


Situato nella città di Kitakyushu, Giappone, Kawachi Fuji Garden ospita un'incredibile varietà di glicini, con 150 piante che abbracciano 20 specie diverse. L'attrazione principale del giardino è il tunnel di Glicini che permette ai visitatori di camminare lungo un incantevole tunnel circondati da un'esplosione di colori.

» Kawachi: Il giardino dei glicini

   

AURORA POLARE: la meraviglia dei cieli Arte Naturale



L’aurora polare è uno dei fenomeni più affascinanti e spettacolari che la Natura riesce ad offrire ai nostri occhi increduli! Peccato che la sua particolarità è quella di essere visibile solo a latitudini davvero impervie in cui vive solo una piccolissima percentuale della popolazione terrestre. Per tutti gli altri rimane un sogno o il motivo di un viaggio indimenticabile.

Fenomeno aurora boreale

» AURORA POLARE: la meraviglia dei cieli

   

Stickwork: l'arte di modellare la natura Arte Naturale


Patrick Dougherty è conosciuto per le sue naturali sculture senza tempo.  Le sue opere, chiamate da lui stesso Stickwork, sono fatte principalmente da rametti tessuti insieme; ogni scultura è un progetto che si sviluppa in circa tre settimane di lavoro dove Dougherty e il suo gruppo di volontari creano con cura degli ambienti fatti di un groviglio di materiali naturali. La stessa materia organica di cui sono fatti nel tempo si disintegra ritornando ad essere parte del paesaggio. 

natural landscape

» Stickwork: l'arte di modellare la natura

   

Ecco come realizzare eco-graffiti sui muri Arte Naturale

Il muschio è qualcosa che stimola i nostri ricordi: quello del presepe o quello che cresceva al di fuori della casa in campagna di nostra nonna. Un vegetale dall'odore intenso e dalla forma molto essenziale che riporta la nostra mente in un'atmosfera incolta e naturale.

Bene, ora c'è un modo tutto nuovo di apprezzare muschio: l'arte del muschio!

Con questa ricetta facile da seguire, è possibile creare una decorazione di muschio sulle pareti o sul cortile della nostra casa.

In realtà, si può provare ad installare un graffito al muschio anche dentro casa se si è abbastanza fortunati da avere un muro di pietra che ottiene una discreta quantità di luce solare e di umidità.

moss graffiti arbre magique

» Ecco come realizzare eco-graffiti sui muri

   

Etruria EcoFestival Arte Naturale

L’appuntamento divertente ed ecologico che rinfresca le calde giornate d’agosto è giunto alla sua sesta edizione.


Dal 10 al 19 agosto il Parco della Legnara di Cerveteri, in provincia di Roma, si animerà per una ‘dieci giorni’ di cultura e divertimento.

etruria eco festival agosto 2012 cerveteri

» Etruria EcoFestival

   

Amador: l'artista della sabbia, la spiaggia come una tela Arte Naturale

L'artista Andres Amador ha colpito ancora, con la sua beach-art, opere d'arte graffiate sulla spiaggia in intricati disegni che durano solo poche ore prima di essere lavate via dalle onde del mare.
L'artista americano ha dato vita ad una serie di nuovi progetti, passando ore a creare dei pezzi che sono a metà strada tra la scultura e la pittura, dei grandi graffiti sulla superficie sabbiosa di spiagge meravigliose che possono raggiungere la grandezza di 130 mq.

amadori-beach-art

» Amador: l'artista della sabbia, la spiaggia come una tela

   

Giocando con la Luna: Laurent Lavander Arte Naturale

Vi siete mai chiesti come sarebbe se potessimo giocare con la Luna?

Ebbene, in queste foto il fotografo amatorialeLaurent Lavender che è anche un astronomo, ha mostrato come si può giocare con la Luna. Da una combinazione di un amore per l'astronomia e per la fotografia, lo scienziato-artista ha creato una collezione di fotografie dal titolo "Play Moon".

Le foto sono state scattate sulla spiaggia di Tréguennec, dove Lavander e la sua compagna,Sabine Sannier, (la modella nelle foto), hanno fissato con regolarità il loro treppiede per fotografare il disco lunare.

laurent lavander-giocare con la luna

» Giocando con la Luna: Laurent Lavander

   

Arrivano finalmente gli Eco-graffiti! Arte Naturale

Fino a ieri i graffitari brandivano bombolette di inchiostro indelebile, marcatori e vernice emblazon per disegnare messaggi ed immagini di contro-cultura lungo le strade, sugli edifici urbani e sui cavalcavia. Oggi molti artisti urbani esperti si stanno occupando di graffiti ecologici utilizzando alternative di tagging particolarmente inventive quali il fango, il muschio, la pelliccia riciclata o semplici idropulitrici vecchi.
Con questi mezzi puliti che non danneggiano la pubblica proprietà si può gridare sfacciatamente sullo stato della società moderna senza pericolo di manette o multe costose.

eco graffiti

» Arrivano finalmente gli Eco-graffiti!

   

Ben Wilson: l'arte urbana dei Chewin-gum a Londra Arte Naturale

Ben Wilson impiega una media di circa tre ore per creare ogni singola miniatura d'arte su una gomma da masticare rimasta schiacciata a terra.

Mr. Wilson, 47 anni, uno degli artisti outsider britannici più noti,  negli ultimi otto anni si è dedicato ad una passione del tutto particolare: dipingere piccoli quadri sui resti delle gomme da masticare rimaste attaccate sui marciapiedi di Londra.

benwilson-chewingum

» Ben Wilson: l'arte urbana dei Chewin-gum a Londra

   

Fashion shoes di cacca di elefante Arte Naturale

L'arte incontra la moda, in un connubio fortemente sperimentale ed a dir poco inusuale. Si tratta di un paio di scarpe ultra femminili con tanto di stiletto e colori fluo la cui caratteristica particolare è il plateau realizzato con cacca di elefante!

La scarpa è stata realizzata da INSA street artist e shoes designer commissionato dalla Tate gallery Insa, di creare una risposta ad una recente mostra dell'artista Chris Ofili.

SHOES DUMP

» Fashion shoes di cacca di elefante

   

Scenari di plastica colorata: Pascale Marthine Tayou Arte Naturale


L’artista camerunense Pascale Marthine Tayou veicola un messaggio diretto ed ecologico utilizzando delle anonime buste di plastica per costruire sculture vivaci e moderne.

mostra pascale marthine tayou roma

» Scenari di plastica colorata: Pascale Marthine Tayou

   

Musica, arte e cultura a Roma Arte Naturale

In occasione dell’ultima maratona di Roma, Giovanni Sollima e i 100 violoncellisti del teatro Valle Occupato hanno inondato di musica le strade di Roma. Note e melodie a sostengono delle manifestazioni che lottano per il diritto alla cultura, bene di fondamentale importanza per l’uomo.


I violoncellisti si sono spostati, poi, alle Cave di Riano per testimoniare solidarietà anche agli occupanti del presidio contro la discarica.

100-violoncelli-giovanni-sollima-alla-maratona-di-roma

» Musica, arte e cultura a Roma

   

Armonie di abiti usati: Karinaa Kaikkonen Arte Naturale


L’artista finlandese Kaarina Kaikkonen con un’idea apparentemente semplice realizza opere spettacolari utilizzando abiti usati sapientemente scelti ed assemblati secondo le classiche armonie del colore.


» Armonie di abiti usati: Karinaa Kaikkonen

   

Teatro-danza: libera espressione del corpo e dell’anima Arte Naturale


Libera espressione del corpo e dei sentimenti, una danza senza troppi vincoli formali e tecnici che fonde danza, circo e teatro modulando una nuova espressione artistica: il  teatro danza.

teatro-danza: auditorium_equilibrio

» Teatro-danza: libera espressione del corpo e dell’anima

   

L’arte che ama le foreste: Forest Magic Mountain Arte Naturale

In occasione della “Giornata Internazionale della Montagna – International Mountain Day 2011” nell’ambito dell’Anno Internazionale delle Foreste, Roma inaugura un grande evento di arte e cultura nella sede della FAO, l’organismo delle Nazioni Uniti per lo sviluppo e la cooperazione.

360 artisti: persone di tutto il mondo che sanno guardare il cielo, amare le foglie, raccontarci l’emozione e ascoltare il respiro, esporranno dal 12 dicembre 2011 al 9 gennaio le loro opere sul tema della montagna e della foresta nella grande mostra collettiva “Forest Magic Mountain”.

» L’arte che ama le foreste: Forest Magic Mountain

   

Trash Art: i volti della spazzatura Arte Naturale

Lo scenario: la Waste Land, una discarica a cielo aperto, una terra tormentata ma "ricca" perchè cosparsa dai rifiuti di Rio de Janeiro.

Il regista: Viz Muniz, scultore e fotografo brasiliano.

Il film: La vita in una discarica che diventa un documentario dei volti e della vita delle persone che ci vivono e ci scavano dentro, alla ricerca di qualcosa di ancora utilizzabile o riciclabile…


Questa è la Trash art, ovvero la capacità di realizzare opere d’arte da materiali di riciclo.

» Trash Art: i volti della spazzatura

   

L'ARTE DI STRADA E' UNA QUESTIONE DI CUORE! Arte Naturale

Giocolieri, saltimbanchi, mimi, suonatori, attori, burattinai, trovatori, esoterici, madonnari e poeti.


Queste sono le figure conosciute come artisti “di strada”, ovvero quelle persone che si esibiscono per le strade o nelle piazze attraendo l’attenzione dei passanti.

Così turisti e cittadini interrompono per breve tempo il loro cammino ritrovandosi a condividere con gioia emozioni semplici e profonde messe in scena in maniera estemporanea.

» L'ARTE DI STRADA E' UNA QUESTIONE DI CUORE!

   

LIBER I LIBRI LIBERI Arte Naturale

Manufatti editoriali, libroidi e libelli, autoproduzioni sonore e cartacee, libri da taschino, busta-libri, bookzine, fanzine, segnalibri artigianali e riciclo diffuso, tutto questo è ciò che potrete trovare il 10 e 11 settembre a Milano.

LIBER LIBRI LIBERI

» LIBER I LIBRI LIBERI

   

Al via il palco a Pedali dei Têtes de Bois Arte Naturale


Giovedi 11 Agosto a San Lorenzo c'è stata la prova generale del Palco a Pedali dei Têtes de Bois, per la prima volta il pubblico con la propria bicicletta, è stato coinvolto a generare l’energia che ha fatto funzionare tutti gli strumenti, l’impianto audio-video-luci, in totale autonomia dalla rete elettrica.

» Al via il palco a Pedali dei Têtes de Bois

   

Musicoterapia. Ma che musica Dottore! Arte Naturale

Nuovi metodi e terapie artistiche possono aiutare i malati di cancro donando loro divertimento e un nuovo senso al proprio esistere. Maurizio Cantore, oncologo bolognese e primario del centro di eccellenza per i tumori del pancreas e delle vie biliari dell’ospedale di Massa e Carrara, usa la musica.

musicoterapia

» Musicoterapia. Ma che musica Dottore!

   

Meno 100 kg - Ricette per la dieta della nostra pattumiera Arte Naturale

ARTE 100% NATURALE


Meno 100 kg - Ricette per la dieta della nostra pattumiera

“Meno 100 kg ” è uno spettacolo unico nel suo genere che coniuga il linguaggio teatrale con la Comunicazione Ambientale per stimolare gli spettatori ad acquisire una maggior sensibilità sul corretto smaltimento dei rifiuti.

» Meno 100 kg - Ricette per la dieta della nostra pattumiera

   

IO CAMMINO VERSO LA MONTAGNA Arte Naturale

“I suoni delle dolomiti” è una manifestazione musicale e culturale unica nel suo genere. Stiamo parlando di un evento di trekking dove musicisti, escursionisti e amanti della natura si mettono in cammino per salire le vette delle incantevoli montagne del Trentino, già patrimonio naturale dell’UNESCO.

» IO CAMMINO VERSO LA MONTAGNA

   

10 100 1000 PALLETT Arte Naturale

Progettare, segare, inchiodare, incollare, carteggiare.
Questo è ciò che si fa durante il laboratorio creativo “10, 100, 1000 Pallet” che si svolge d’estate all’aperto di un parco pubblico romano. Il laboratorio di progettazione sostenibile Linfa che propone questa esperienza ha come obiettivo quello di recuperare il legno dei pallet per trasformarlo in nuovi oggetti di design, seguendo un’idea di “upcycling”, ossia di un materiale che, all’interno del suo ciclo di vita, aumenta il suo valore con il passare del tempo.

» 10 100 1000 PALLETT

   

Archivio Paesaggi Sonori Arte Naturale

Nell’ambito dell’ecologia sonora, una disciplina ancora poco conosciuta qui in Italia, ha preso il via un’interessante iniziativa: ‘AIPS – Archivio Italiano Paesaggi Sonori‘, portato avanti da un collettivo di soundscaper italiani.
Soundscape significa “paesaggio sonoro” e si riferisce all’ambiente acustico naturale, consistente nei suoni delle forze della natura e degli animali, inclusi gli uomini.

» Archivio Paesaggi Sonori

   

Io penso negativo Arte Naturale

Il riuso della pellicola fotografica

Abituati come erano ai vecchi rullini da 24 o 36 scatti, i nostalgici della pellicola di certo non hanno mai avuto grandi problemi nel gestire le raccolte di fotografie. Per realizzare un album memorabile, bastava scegliere le migliori e fissarle alle pagine.

» Io penso negativo

   

Segui La Foglia


ECO QUIZ