Iscriviti alla Newsletter!


ecocomics
Pagine Verdi






Articoli

Omnia Sapiens Lezioni e Ripetizioni Online articoli

Omnia Sapiens è un servizio di lezioni e ripetizioni online, orientamento alla scelta universitaria ed alla carriera con accesso gratuito ad una vasta quantità di risorse.



Sul sito potete trovare un semplice ma efficace test di personalità per comprendere il tipo di carriera che piu si avvicina alla tua persona.


www.omniasapiens.it

Omnia Sapiens - Tutoraggio Online
   

Programmi e contest per trasformare Idee in Start Up Innovative articoli



Hai un'idea innovativa che ti gira per la testa e vorresti proprio trasformarla in un lavoro?

Il mondo delle Start up è in forte crescita ed il Lazio ha un numero altissimo di giovani società innovative.

Il BIC Lazio opera in tutto il territorio regionale offrendo un supporto innovativo per chi vuole affacciarsi al mondo del business.

METODO LEAN START UP per la definizione dell'idea

FABLAB per modellazione di oggetti 3D 

DIGITAL FACTORY per progetti di motion video e sviluppo software

NETWORKING per trovare partners e soci

BUSINESS SUPPORT per la la definizione del Business Plan


Il Bic Lazio con le sue sedi sparse in tutto il territorio offre gratuitamente il giusto kit per il lancio della tua idea sul mercato.

Sul sito trovi tutti gli eventi e concorsi attivi ed i prossimi in programma!

Start up Bic Lazio 

bic lazio startup servizi
   

L’Unione Europea approva il Protocollo Trasporti delle Alpi Mobilità Sostenibile

Importante passo avanti di Bruxelles nella direzione dello sviluppo della mobilità sostenibile e della protezione del territorio alpino. I ministri dei Trasporti dell’Unione Europea hanno, infatti, ratificato senza riserve il Protocollo Trasporti della Convenzione delle Alpi che, già attivo tra gli stati alpini, assume dal 10 giugno valore giuridico.

Protocollo Trasporti Convenzione delle Alpi

» L’Unione Europea approva il Protocollo Trasporti delle Alpi

   

Orti fuorilegge: allarmismo inutile o (ulteriore) occasione per riflettere? Consumi Critici

A seguito della proposta di legge della Commissione Europea dell’inizio di maggio scorso, la “Plant reproductive material law”, che si propone di regolamentare il commercio dei semi e dei materiali riproduttivi vegetali, le reazioni sono state come prevedibile negative perché tocca un ambito cruciale, cioè quello del: quale cibo produrre e come produrlo, in un settore, quello agricolo, in cui da sempre l'UE ha avuto poteri molto ampi e grande capacità d'intervento con effetti spesso contraddittori.



plant reproductive material law

» Orti fuorilegge: allarmismo inutile o (ulteriore) occasione per riflettere?

   

Kawachi: Il giardino dei glicini Arte Naturale


Situato nella città di Kitakyushu, Giappone, Kawachi Fuji Garden ospita un'incredibile varietà di glicini, con 150 piante che abbracciano 20 specie diverse. L'attrazione principale del giardino è il tunnel di Glicini che permette ai visitatori di camminare lungo un incantevole tunnel circondati da un'esplosione di colori.

» Kawachi: Il giardino dei glicini

   

TERRE PUBBLICHE AI GIOVANI AGRICOLTORI: l'esperienza del COMUNE DI ROMA Eco News




Firma la petizione per le terre pubbliche agli agricoltori - Comune di Roma !!!

Sostieni e fai girare !!!

Firma anche tu la petizione per chiedere ai candidati sindaco di Roma l’impegno affinché Borghetto San Carlo venga destinato ad attività di interesse pubblico, così come tutte le altre terre abbandonate del Comune di Roma.

» TERRE PUBBLICHE AI GIOVANI AGRICOLTORI: l'esperienza del COMUNE DI ROMA

   

Biodiversità dei Semi Antichi: Reti di Resistenza alla Monocoltura Consumi Critici

In un sistema schizofrenico come il nostro, dove, da una parte la legislazione impedisce agli agricoltori di commercializzare i propri semi (in quanto non inseriti in un catalogo ufficiale dell’Unione Europea), e dall’altra offre deboli palliativi nel tentativo di proteggerne le varietà a rischio di estinzione, la differenza la fanno i gesti più piccoli, quelli quasi invisibili, e non le politiche.



semi antichi biodiversità

» Biodiversità dei Semi Antichi: Reti di Resistenza alla Monocoltura

   

Il Mondo ha sete: l’Acqua è un diritto inalienabile Universo Sostenibile

Notizie dal Mondo: circa 884 milioni di persone non hanno accesso a fonti sicure e pulite di acque potabili; oltre 2,6 miliardi di persone risultano prive dei servizi igienici essenziali; 1,5 miliardi di bambini muoiono sotto i 5 anni di età; 443 milioni di giornate scolastiche vengono perse per questioni inerenti l’acqua e i servizi igienici.

» Il Mondo ha sete: l’Acqua è un diritto inalienabile

   

Land grabbing: nuova forma di colonialismo? Universo Sostenibile

In paesi come la Cina e l’Arabia Saudita, il vero problema del capitalismo emergente è che né il denaro, né il petrolio, possono essere usati per rispondere alle sempre maggiori richieste di cibo derivanti dai vertiginosi tassi di crescita demografica. Lo sanno bene i governi dei paesi con economie in forte ascesa che non possiedono abbastanza terreni per produrre internamente il cibo necessario.



land grabbing

» Land grabbing: nuova forma di colonialismo?

   

Fibre naturali: si fa presto a dirlo! Ecomoda


In principio fu il cibo. Complice Slow Food, la tendenza dell’equo solidale e il kilometro zero, gli italiani prima e i gourmand di tutto il mondo poi, hanno cominciato a ripensare l’alimentazione come una cosa seria cui tributare la giusta attenzione, riscoprendo cibi naturali e modi di consumo responsabili.

Non disgiunta da questa consapevolezza è arrivata poi quella della necessità di ritrovare il piacere dell’ecologia anche sulla propria pelle.

lindah lepou siapo

» Fibre naturali: si fa presto a dirlo!

   

Addio pale eoliche: le rinnovabili sfidano la Land Art Eco News


Windstalk è il nome di quest’affascinante "installazione" per lo sfruttamento del vento come fonte energetica che coniuga magistralmente estetica, impatto ambientale e resa.

» Addio pale eoliche: le rinnovabili sfidano la Land Art

   

Gli orti urbani: la rivoluzione coltiva la città Consumi Critici

Qualcuno ha suggerito di farli coltivare anche ai bambini a partire dai primi anni di scuola, altri li ricordano perché hanno invaso i cortili dei palazzi e i dintorni dei monumenti delle nostre città  in tempo di guerra: una cosa è certa, che sia urbano, condiviso o diffuso l’orto in città sta prendendo sempre più piede.

In tutto lo stivale sono molte le esperienze che negli ultimi anni hanno coinvolto in misura diversa cittadini, associazioni e amministrazioni nella creazione di orti in fazzoletti di terra dentro e nei dintorni delle città.

Coltivare in città: la rivoluzione degli orti urbani

» Gli orti urbani: la rivoluzione coltiva la città

   

Il vestito? Né mio né tuo, ma nostro: dress crossing e dress sharing Ecomoda


Si potrebbe dire che quella dello scambio e della condivisione è una delle esigenze connaturate all’umana condizione. Questa pulsione così comune può diventare però, in tempi di vacche magre, una vera e propria strategia codificata. E’ quanto è successo quando quattro ragazze di Londra, all’apparire della crisi del 2008, hanno deciso di non rinunciare alla propria passione per lo shopping e la moda cominciando a fare acquisti in cooperativa e dando vita così al dress crossing.

dress_crossing_dress_sharing

» Il vestito? Né mio né tuo, ma nostro: dress crossing e dress sharing

   

Cyclodeo il navigatore per piste ciclabili Mobilità Sostenibile

Si chiama Cyclodeo, ed è il navigatore per piste ciclabili. Non poteva che nascere in Danimarca, a Copenhagen, dove è molto più facile essere investiti da una bicicletta che da un’automobile.

cyclodeo bike-tom tom navigatore piste ciclabili

» Cyclodeo il navigatore per piste ciclabili

   

22 Aprile GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA Eco News

Lunedì 22 aprile festeggeremo la Terra, il nostro amato pianeta, che con tutte le forze stiamo cercando di proteggere da noi stessi e dai danni a volte irrimediabili che la nostra condotta determina.

Ma è tempo di festeggiamenti! Per la 43esima giornata mondiale della Terra, Earth Day Italia inaugura

» 22 Aprile GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA

   

Contro la Monsanto per salvare i semi in europa. Utile e Consapevole

La Monsanto sta cercando a tutti i costi di entrare a gamba tesa anche in europa per avere il monopolio assoluto delle sementi.

Questa enorme multinazionale sta cercando di ottenere brevetti su varietà di frutta e di verdura che consumiamo quotidianamente, costringendo gli agricoltori ad acquistare i semi, pena la denuncia.

In questo momento è importante che paesi europei chiave come Francia, Germania ed Olanda, oppongano il veto, il dissenso sta crescendo fortemente da parte di politici ed agricoltori, ma per dare maggiore vigore a questo dissenso è importante una partecipazione dal basso attraverso una petizione.

monsanto_petizione

» Contro la Monsanto per salvare i semi in europa.

   

Cicloturismo e Bikesharing: viaggiare a trasmissione pulita Mobilità Sostenibile

Quando si dice “di necessità virtù”!

Che sia un rimedio alla crisi economica o soltanto voglia di natura, il ride sharing in bicicletta è una realtà sempre più diffusa.
In questi ultimi anni, a supporto del moderno cicloturismo, infatti, sono nate molte nuove organizzazioni e associazioni, come Biciavventura, Bikediscover, Girolibero e tante altre, che aiutano ad organizzare i percorsi dei tour garantendo il noleggio in loco delle bici più adatte ai percorsi.

Turismo cliclotour bikesharing

» Cicloturismo e Bikesharing: viaggiare a trasmissione pulita

   

Aumento delle biciclette in Italia... e Roma? Mobilità Sostenibile

In sella! L’Italia riscopre una passione per le due ruote…quelle della bicicletta!
Secondo un sondaggio condotto da Legambiente e Irp Marketing, l’uso della bici in Italia è aumentato di tre volte nei giorni feriali, soprattutto al Nord e in particolar modo da parte del sesso maschile.

bike

» Aumento delle biciclette in Italia... e Roma?

   

Fibre naturali, la ricerca cresce verso nuove soluzioni sostenibili Ecomoda


La ricerca sulle fibre naturali si muove verso dei filati alternativi al cotone ed al polistere le cui produzioni risultano essere molti inquinanti. Alcuni di queste nuove fibre naturali con le quali si realizzano tessuti eco-compatibili sono già in uso mentre altri sono ancora in fase di sperimentazione e ricerca. Vediamoli insieme.

» Fibre naturali, la ricerca cresce verso nuove soluzioni sostenibili

   

STOP dell'Europa ai test sugli animali per tutti i cosmetici! Universo Sostenibile



Dopo una lunga attesa, durata 15 anni, l’Europa ha annunciato il divieto di importazione e vendita di prodotti cosmetici contenenti ingredienti testati su animali, impegnandosi inoltre nel divulgare un approccio alternativo all’ industria cosmetica anche in altre parti del mondo, come la Cina.

» STOP dell'Europa ai test sugli animali per tutti i cosmetici!

   

Le alternative al sistema bancario, al debito pubblico ed alla crisi finanziaria. Eco Focus


Anche in questo inizio d’anno ci si pone la domanda se il continuo indebitamento strutturale sia davvero la soluzione drastica e più efficace per poter uscire “indenni” dalla crisi finanziaria. Il dubbio lecito è se continuare ad indebitare lo Stato, e quindi i suoi cittadini, nei confronti di un sistema finanziario che spesso e volentieri ha dimostrato enormi difficoltà nell’auto-sostenersi.

Alternative al sistema bancario

» Le alternative al sistema bancario, al debito pubblico ed alla crisi finanziaria.

   

I vantaggi di uno stile di vita attivo Eco Focus


Il nostro corpo ama muoversi. Verità inconfutabile questa, anche se a volte difficile da ricordare presi dalle difficoltà e dalle comodità delle nostre vite.


Come rispondiamo oggi a questo bisogno innato del nostro corpo? Stando alle statistiche purtroppo rispondiamo sempre meno. Sono innumerevoli le ricerche, infatti, che descrivono il progressivo impigrimento delle popolazioni più tecnologizzate.

I vantaggi di uno stile di vita attivo

» I vantaggi di uno stile di vita attivo

   

AURORA POLARE: la meraviglia dei cieli Arte Naturale



L’aurora polare è uno dei fenomeni più affascinanti e spettacolari che la Natura riesce ad offrire ai nostri occhi increduli! Peccato che la sua particolarità è quella di essere visibile solo a latitudini davvero impervie in cui vive solo una piccolissima percentuale della popolazione terrestre. Per tutti gli altri rimane un sogno o il motivo di un viaggio indimenticabile.

Fenomeno aurora boreale

» AURORA POLARE: la meraviglia dei cieli

   

Istituita la giornata nazionale degli alberi! Eco News

E' stata approvata in via definitiva la legge che norma lo sviluppo degli spazi verdi urbani e che istituisce per il 21 novembre di ogni anno, la "Giornata nazionale degli alberi".

La legge prevede per ogni Comune l'obbligo di presentare un 'bilancio arboereo' del proprio territorio e di piantare un albero per ogni nuovo bambino nato, o adottato, comunque residente all'interno del comune stesso.

E' previsto inoltre il monitoraggio sistematico, su scala nazionale, degli interventi di ampliamento e miglioramento del patrimonio arboreo e boschivo ed il primo censimento degli alberi monumentali.

21 novembre giornata nazionale dell'albero

» Istituita la giornata nazionale degli alberi!

   

Stickwork: l'arte di modellare la natura Arte Naturale


Patrick Dougherty è conosciuto per le sue naturali sculture senza tempo.  Le sue opere, chiamate da lui stesso Stickwork, sono fatte principalmente da rametti tessuti insieme; ogni scultura è un progetto che si sviluppa in circa tre settimane di lavoro dove Dougherty e il suo gruppo di volontari creano con cura degli ambienti fatti di un groviglio di materiali naturali. La stessa materia organica di cui sono fatti nel tempo si disintegra ritornando ad essere parte del paesaggio. 

natural landscape

» Stickwork: l'arte di modellare la natura

   

Darvaza: la porta dell'inferno Eco News


Ci sono molti posti in tutto il mondo in cui gli abitanti locali credono che ci sia una porta per l'inferno, come le catacombe sotto la città di Parigi o le formazioni laviche di Dimmuborgir in Islanda. Tuttavia quando si parla della porta dell'inferno di Darvaza in Turkmenistan si rimane a bocca aperta. Darvaza è un grande cratere dove ci sono fiamme che bruciano gas da più di 40 anni.

DARVAZA PORTA DELL'INFERNO

» Darvaza: la porta dell'inferno

   

Ecco come realizzare eco-graffiti sui muri Arte Naturale

Il muschio è qualcosa che stimola i nostri ricordi: quello del presepe o quello che cresceva al di fuori della casa in campagna di nostra nonna. Un vegetale dall'odore intenso e dalla forma molto essenziale che riporta la nostra mente in un'atmosfera incolta e naturale.

Bene, ora c'è un modo tutto nuovo di apprezzare muschio: l'arte del muschio!

Con questa ricetta facile da seguire, è possibile creare una decorazione di muschio sulle pareti o sul cortile della nostra casa.

In realtà, si può provare ad installare un graffito al muschio anche dentro casa se si è abbastanza fortunati da avere un muro di pietra che ottiene una discreta quantità di luce solare e di umidità.

moss graffiti arbre magique

» Ecco come realizzare eco-graffiti sui muri

   

Costa Rica verso il divieto assoluto di caccia! Eco News


Primo tra gli stati dell'America Centrale, il Costa Rica ha deciso di imporre il divieto assoluto di caccia, con una legge ad hoc che tende a proteggere la fauna del paese tutta, non limitandosi ad alcune specie animali in via di estinzione. Il Costa Rica si fa dunque portavoce di un pensiero sempre più condiviso che vede nella caccia non uno sport ma una tortura ingiusta verso gli animali.

Il Costa Rica verso il divieto assoluto di caccia!

» Costa Rica verso il divieto assoluto di caccia!

   

Il futuro nella scuola passa per l’ecologia. Eco News

Vivere a contatto con l'ambiente. Anche tra i banchi di scuola.
Secondo i principi della sostenibilità e dell'efficienza energetica è stata inaugurata lo scorso settembre la prima scuola in legno perfettamente ecosostenibile.

asilo passivo Chicchi di sole Gaiole in Chianti

» Il futuro nella scuola passa per l’ecologia.

   

Operazione recupero petrolio in mare! Universo Sostenibile


Sortilegio o scienza?
Nella credenza popolare per scoprire se l'interessato era posseduto e vittima di malocchio, si recava dal fattucchiere che usava mettere l'olio nell'acqua. Osservando attentamente il suo comportamento sulla superficie dell'acqua, lo stregone definiva così l'indice di buona o cattiva sorte per il corso della vita del povero cliente.
Nei tempi moderni nessuno nega che la cattiva sorte per l'uomo è un'altra, ossia il petrolio che si riversa sui mari e sugli oceani.
Ma la sostanza che galleggia sulle superfici marine, può essere recuperata.

PULIZIA PETROLIO IN MARE

» Operazione recupero petrolio in mare!

   

2050: la data ultima per imparare a diventare vegetariani? Eco News


Entro quarant’anni forse anche i piu’ incalliti carnivori dovranno piegarsi alla dieta vegetariana. E non per chissa’ quale profezia o cambiamento, semplicemente per necessita’, perche’ in caso contrario non ci sara’ abbastanza cibo per sfamare la crescente popolazione terrestre. Cambiamento di alimentazione quindi, per garantire un futuro piu’ certo ai nostri discendenti.


cuore vegano

» 2050: la data ultima per imparare a diventare vegetariani?

   

Da Torino a Venezia con il VEN.TO tra i capelli Mobilità Sostenibile

Ecco VEN TO! Non è il nome del nuovo ciclone che attraverserà gli Stati Uniti, e neanche una nuova compagnia ferroviaria ad alta velocità, ma bensì la pista ciclabile più lunga d'Italia ed una delle più lunghe d'Europa.
La ciclovia dovrebbe estendersi per circa 679 km, attraversare 4 regioni (Piemonte, Lombardia, Emilia e Veneto) e 12 province del Nord Italia (tra cui Milano, Piacenza, Parma e Ferrara).



Il progetto, presentato in anteprima al Checchi Point di Torino il 4 settembre, è ideato dal dipartimento infrastrutture e progettazione del Politecnico di Milano.
Dopo un anno di studi, tre giovani ricercatori Alessandro Giacomel, Diana Giudici e Luca Tomasini, sotto la guida del docente Paolo Pileri, sperano di concludere il tutto per l’Expo 2015.
Il gruppo di lavoro, infatti, saltando personalmente in sella, ha scoperto che il 15% del tracciato (102 Km circa) è già ciclabile, 284 chilometri diventerebbero ciclabili con un cambio delle regole d’uso di argini, strade o sentieri e per altri 148 chilometri basterebbero minimi interventi di riadattamento o manutenzione.
Se il costo, 80 milioni di euro, vi sembra eccessivo, pensate che equivale al badget utilizzato per un chilometro e mezzo di autostrada!
Un opera di green economy di tale portata ci innalzerebbe ai livelli di paesi europei quali Germania e Austria - famosi per le vie ciclabili dell'Elba e del Danubio – portando con se una grande fonte di ricchezza, pulita sotto tutti i punti di vista.


PERCORSO DELLA CICLOVIA


vento-ciclovia



Maggiori info su:
www.progetto.vento.polimi.it




Manuel Venuti

Gennaio 2012



ciclovia-vento
   

La bicicletta migliore? Quella di cartone naturalmente! Universo Sostenibile



Arriva da Israele la bicicletta di cartone, un'idea che coniuga riuso, mobilità sostenibile ed economicità allo stesso tempo.

L'artefice del velocipede in questione è Izhar Gafni, soldato ed imprenditore israeliano, per la precisione di Bror Negev.


Dotato di una grande capacità manuale, il nostro artista-artigiano è partito dall'idea di utilizzare la tecnica degli origami giapponesi per dare vita alla struttura del mezzo mixandola con tecniche di liuteria classica
.

bicicletta cartone ecologica

» La bicicletta migliore? Quella di cartone naturalmente!

   

Tûranor il catamarano ad energia solare rientra dal giro del mondo Universo Sostenibile


ranor PlanetSolar è il nome della più grande imbarcazione interamente ad energia solare che è stata varata il 31 marzo 2010 in Germania e dal 4 maggio 2012 è diventata il primo veicolo elettrico ad energia solare ad aver circumnavigato il mondo. Un catamarano moderno ricoperto da oltre 500 metri quadrati di pannelli solari che alimentano i due motori elettrici collocati sui due scafi.

turandor planetsolar

» Tûranor il catamarano ad energia solare rientra dal giro del mondo

   

Una stazione mobile per la raccolta differenziata, anche i rifiuti aspettano il bus! Eco News


Nel mese di agosto è iniziato in Toscana un nuovo servizio di raccolta dei rifiuti. Un servizio adottato sulla scia di altre regioni italiane, con la scelta di utilizzare un automezzo con operatori a bordo per raggiungere i piccoli comuni e le frazioni del Valdarno Superiore, in provincia di Arezzo, nei giorni stabiliti.

raccolta mobile

» Una stazione mobile per la raccolta differenziata, anche i rifiuti aspettano il bus!

   

Shoppers e biodegradabilità: a un anno dalla legge Eco News

In un recente comunicato stampa Assobioplastiche rende noti gli esiti delle analisi effettuate sui sacchetti da asporto merci monouso (shopper) attualmente sul mercato.

» Shoppers e biodegradabilità: a un anno dalla legge

   

Goletta dei Laghi: bandiera verde ai laghi laziali Eco News

Nello scorso mese di luglio la Goletta dei Laghi di Legambiente ha percorso l'intera penisola per monitorare la qualità delle acque dei maggiori laghi italiani ed il bilancio finale è che oltre il 60% dei punti monitorati, soprattutto al Nord, sono risultati inquinati o molto inquinati da livelli di batteri fecali ben oltre il limite concesso dalla legge.

» Goletta dei Laghi: bandiera verde ai laghi laziali

   

Etruria EcoFestival Arte Naturale

L’appuntamento divertente ed ecologico che rinfresca le calde giornate d’agosto è giunto alla sua sesta edizione.


Dal 10 al 19 agosto il Parco della Legnara di Cerveteri, in provincia di Roma, si animerà per una ‘dieci giorni’ di cultura e divertimento.

etruria eco festival agosto 2012 cerveteri

» Etruria EcoFestival

   

Viaggia in modo responsabile...e sarai premiato! Eco News

Manifesto del turismo sostenibile: Rispettare l’ambiente, l’uomo e il patrimonio culturale.

Per valorizzare le buone pratiche in tal senso, il prossimo 22 settembre ad Assisi, si terra’ la prima edizione del Premio Viaggiatore Responsabile, organizzato da L’Agenzia di Viaggi in collaborazione con Trenitalia, e con il patrocinio dell’Enit-Agenzia. L’iniziativa è inserita nel programma del WTE-Salone Mondiale del Turismo nei siti e nelle città UNESCO, dal 21 al 23 settembre nella nuova sede del Teatro Lyrick e Pala Eventi della città umbra.




TURISMO RESPONSABILE

» Viaggia in modo responsabile...e sarai premiato!

   

Non si butta nulla, con il nuovo packaging commestibile Eco News

Un’invenzione che rende felici è quella del dottor David Edwards, ingegnere  biomedico, creativo, scrittore, ed educatore con la collaborazione del designer Francois Azambourg. Con il loro industrial design hanno, infatti, dato vita alle WikiCells, l’idea per cui l’uomo può produrre alimenti e confezionarli esattamente come fa la natura.

Wikicells: imballaggi e contenitori per alimenti commestibili e biodegradabili

» Non si butta nulla, con il nuovo packaging commestibile

   

Riprogetta la tua vacanza con uno sguardo...green! Consumi Critici

Per chi ha gia’ prenotato le proprie vacanze, ma vorrebbe fare in modo di dare una mano all’ambiente...e per chi invece vuole progettare la vacanza in modo del tutto green, senza rinunciare alla comodita’ e al relax...ecco una serie di consigli che aiutano a rendere piu’ eco-friendly la vostra vacanza!

vacanze ecologiche

» Riprogetta la tua vacanza con uno sguardo...green!

   

UNIONI CIVILI dopo Milano manca solo Roma! Eco News

Lo scorso 27 luglio il Consiglio comunale di Milano, dopo una seduta fiume, durata più di 11 ore, ha approvato la delibera che istituisce il registro delle unioni civili del Comune milanese.

La metropoli lombarda va così ad aggiungersi alla lunga lista dei Comuni che, alcuni ormai da decenni, si sono messi al passo con "i tempi" della nostra società civile.

unioni civili

» UNIONI CIVILI dopo Milano manca solo Roma!

   

Quando il bancomat diventa ecologico Universo Sostenibile

Proprio dal Paese capofila dei BRICs, il Brasile, arriva il primo bancomat Ecosostenibile. L’unica postazione bancomat totalmente ecologica è stata ideata dalla società Equipamentos Edra. La Compagnia  sudamericana è attiva dal 1998 e attraverso il suo progetto Contemporary Bank, oltre a realizzare un ATM interamente green, ha creato anche un prodotto di design estremamente interessante.

bancomat-ecologico

» Quando il bancomat diventa ecologico

   

Amador: l'artista della sabbia, la spiaggia come una tela Arte Naturale

L'artista Andres Amador ha colpito ancora, con la sua beach-art, opere d'arte graffiate sulla spiaggia in intricati disegni che durano solo poche ore prima di essere lavate via dalle onde del mare.
L'artista americano ha dato vita ad una serie di nuovi progetti, passando ore a creare dei pezzi che sono a metà strada tra la scultura e la pittura, dei grandi graffiti sulla superficie sabbiosa di spiagge meravigliose che possono raggiungere la grandezza di 130 mq.

amadori-beach-art

» Amador: l'artista della sabbia, la spiaggia come una tela

   

Differenziata per piatti e bicchieri usa e getta! Eco News

A partire dal 1° maggio 2012 è diventata "legale" una pratica che spontaneamente e diffusamente già avveniva; è possibile finalmente infatti, conferire i piatti e i bicchieri di plastica usa e getta nella raccolta differenziata insieme alla plastica senza incorrere in una multa.


In base all'accordo raggiunto tra Corepla (Consorzio per il recupero e il riciclo della plastica), Conai (Consorzio nazionale imballaggi) e Anci (Associazione nazionale comuni italiani), ed in seguito alla richiesta di numerossissimi comuni, le stoviglie in plastica monouso sono entrate a far parte del circuito della raccolta differenziata.

Piatti e bicchieri usa e getta finalmente nella raccolta differenziata

» Differenziata per piatti e bicchieri usa e getta!

   

Maggiori incentivi GPL e Metano per i Veicoli Commerciali Mobilità Sostenibile

Dal 23 luglio e per tutto il 2012 è possibile richiedere i nuovi incentivi economici per la conversione dei veicoli commerciali diesel in mezzi a basso impatto ambientale a GPL o a Metano.


Grazie al via libera del Ministero dell’Ambiente, sono resi disponibili a tutti i soggetti economici e alle aziende ubicate nei 629 comuni aderenti al progetto ICBI (Iniziativa Carburanti a Basso Impatto).

Incentivi GPL Metano per veicoli commerciali 2012

» Maggiori incentivi GPL e Metano per i Veicoli Commerciali

   

Bici Nuragica: fare poesia pedalando in Sardegna Eco News

Coniugare insieme la cultura, il paesaggio della Sardegna e l’amore per la bici: questi i tre pilastri fondamentali dell’evento “BiciNuragica” – Poesia 2012: Sardegna come viaggio lento, scrittura, voce, territorio, musica, cultura, tradizioni e oltre a cura di Ugo Magnanti, che si svolgera’ dal 5 al 16 agosto in Sardegna.

bici nuragica 2012

» Bici Nuragica: fare poesia pedalando in Sardegna

   

Giocando con la Luna: Laurent Lavander Arte Naturale

Vi siete mai chiesti come sarebbe se potessimo giocare con la Luna?

Ebbene, in queste foto il fotografo amatorialeLaurent Lavender che è anche un astronomo, ha mostrato come si può giocare con la Luna. Da una combinazione di un amore per l'astronomia e per la fotografia, lo scienziato-artista ha creato una collezione di fotografie dal titolo "Play Moon".

Le foto sono state scattate sulla spiaggia di Tréguennec, dove Lavander e la sua compagna,Sabine Sannier, (la modella nelle foto), hanno fissato con regolarità il loro treppiede per fotografare il disco lunare.

laurent lavander-giocare con la luna

» Giocando con la Luna: Laurent Lavander

   

Allarme: arsenico e pesticidi nelle sigarette di contrabbando Eco News

E' indubbio, fumare fa male alla nostra salute e alle nostre tasche. Anche il contrabbando di sigarette, che da oltre 30 anni viene in qualche modo permesso dalle istituzioni italiane, fa male.


Ma il contrabbando di sigarette contraffatte e piene di veleni è una vera sciagura.


La notizia è di questi giorni: arsenico, piombo, metalli vari, pesticidi, veleni per topi, segatura, escrementi, insetti, plastica e capelli sono solo alcuni degli ingredienti che sono stati ritrovati nei laboratori di Southampton della Antic Illict Trade Intelligence Unit.

sigarette di contrabbando al veleno

» Allarme: arsenico e pesticidi nelle sigarette di contrabbando

   

Arrivano finalmente gli Eco-graffiti! Arte Naturale

Fino a ieri i graffitari brandivano bombolette di inchiostro indelebile, marcatori e vernice emblazon per disegnare messaggi ed immagini di contro-cultura lungo le strade, sugli edifici urbani e sui cavalcavia. Oggi molti artisti urbani esperti si stanno occupando di graffiti ecologici utilizzando alternative di tagging particolarmente inventive quali il fango, il muschio, la pelliccia riciclata o semplici idropulitrici vecchi.
Con questi mezzi puliti che non danneggiano la pubblica proprietà si può gridare sfacciatamente sullo stato della società moderna senza pericolo di manette o multe costose.

eco graffiti

» Arrivano finalmente gli Eco-graffiti!

   

Pagina 1 di 4

Segui La Foglia


ECO QUIZ